Redazione 3BMeteo
18 novembre 2020
ore 23:47
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Prime gelate notturne in arrivo nel weekend
Prime gelate notturne in arrivo nel weekend

SITUAZIONE. Con l'indebolimento temporaneo dell'anticiclone sul Mediterraneo centrale una perturbazione ha riportato un po' di autunno e sull'Italia, anche con qualche pioggia. A parte le inversioni termiche nei bassi strati il clima si mantiene però ancora relativamente mite e per qualche giorno le temperature non subiranno variazioni significative, grazie ad un imminente rinforzo dell'alta pressione al seguito della perturbazione ancora in azione al Sud. Dopo questa breve pausa invece si conferma un'importante irruzione di correnti fredde dal nord Europa già da venerdì, responsabile di una drastica diminuzione delle temperature su buona parte d'Italia, tale da portare sotto la media sia i valori massimi che quelli minimi in diverse località. Su tratti della Pianura Padana, oltre che sui fondovalle alpini, le temperature riusciranno a portarsi intorno agli zero gradi, provocando grazie ai rasserenamenti notturni le prime gelate della stagione nel weekend. Vediamo allora cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: Cominciano a scendere le temperature al Nord, si riassestano anche al Centro, valori stabili o in lieve calo al Sud. Eccetto la Sardegna dove il clima risulterà più mite tutte le massime dovrebbero risultare entro le medie. Zero termico in graduale calo Alpi dove inizieranno a soffiare i primi refoli di aria fredda dal Nord Europa, fin verso i 2000m la sera.

Temperature giovedì
Temperature giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ: irrompe l'impulso di aria fredda dal Nord Europa e le temperature cominciano a portarsi sotto la media sull'Adriatico centro settentrionale, altrove si mantengono ancora stabili, ma sarà imminente una diminuzione generale dalla sera.

Temperature venerdì
Temperature venerdì

WEEKEND, PRIME GELATE NOTTURNE: l'irruzione di aria fredda entra nel vivo, temperature in ulteriore calo, sia nei valori massimi che in quelli minimi. Le massime scendono sotto media sull'Italia centro settentrionale e parte del Sud, di notte e al primo mattino si potranno osservare le prime gelate domenica sulle pianure del Nord, specie del Nordest e dell'Emilia, ma soprattutto sui fondovalle alpini, come Aosta e Bolzano. Ulteriore calo delle temperature minime lunedì, con gelate anche sulle pianure interne della Toscana.

Temperature minime di domenica
Temperature minime di domenica
Temperature minime di lunedì
Temperature minime di lunedì


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati