17 maggio 2022
ore 9:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
ciclone sub tropicale verso il sud est del Brasile
ciclone sub tropicale verso il sud est del Brasile


Almeno 40 località tra costa ed entroterra del Brasile saranno lungo la strada di un ciclone con caratteristiche sub tropicali che si sta organizzando sull'Atlantico meridionale. Le zone più coinvolte saranno tra Rio Grande do Sul e Santa Catarina dove sono attese piogge intense, venti forti con raffiche anche oltre i 120 km/h e onde alte 5-6 metri. Quando? Nelle giornate di martedì e mercoledì. Il sistema fa parte di una saccatura antartica responsabile anche di un'ondata di freddo anomala.

I modelli numerici prevedono un ciclone piuttosto profondo, evento piuttosto raro in particolare nel periodo invernale. A conferma il modello Gfs che nel diagramma di fase mostra una transizione verso un cuore caldo simmetrico, un po' simile al ciclone Catarina che interessò il Brasile nel marzo 2004. Rimangono tuttavia incertezze sulle sue caratteristiche. 

Tutti i cicloni tropicali documentati fino ad oggi hanno avuto origine al largo delle coste del Brasile. Di solito i cicloni tropicali non si formano in queste zone a causa delle condizioni sfavorevoli, solo occasionalmente si possono verificare degli uragani in zone a loro poco probabili come lo fu Catarina. Nel 2008 un sistema ciclonico portò piogge torrenziali su Porto Alegre con accumuli oltre i 200mm in 48 ore. I corsi d'acqua strariparono provocando inondazioni in tutta la città. Negli ultimi mesi altri cicloni hanno colpito il Brasile ma erano tutti con caratteristiche extratropicali.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati