21 luglio 2020
ore 23:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
In arrivo forti temporali e grandine
In arrivo forti temporali e grandine

FORTI TEMPORALI IN ARRIVO, RISCHIO NUBIFRAGI E GRANDINE: confermata l'evoluzione meteo per il prosieguo della settimana che sarà caratterizzato dal passaggio di almeno 3 impulsi instabili a cavallo tra la giornata di mercoledì e quella di venerdì. Obiettivo iniziale il Nord poi venerdì anche il Centro mentre le regioni meridionali continueranno a beneficiare di sole e caldo anche intenso almeno fino a sabato. 

Il primo fronte transiterà nella seconda parte della giornata di mercoledì con forti temporali a iniziare dai settori alpini e prealpini in propagazione tra la sera e la notte anche ai settori di pianura. I fenomeni notturni potranno essere forti e localmente accompagnati da grandinate su Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto. giovedì mattina il fronte dovrebbe essere transitato completamente ma al suo seguito ne arriverà un altro, atteso tra la sera e la notte. Questo secondo fronte andrà poi a unirsi con una terza perturbazione che nell'arco del venerdì attraverserà tutte le regioni centro settentrionali portando forti temporali e locali nubifragi.

forti temporali anche al Centro nella giornata di venerdì
forti temporali anche al Centro nella giornata di venerdì

L'arrivo del temporali sancirà anche un progressivo calo delle temperature a iniziare dal Nord e in propagazione anche al Centro entro venerdì. Sole e molto caldo invece continueranno ad interessare il Sud e le Isole Maggiori. Su questi settori non sono previsti annuvolamenti particolarmente importanti  a scanso di qualche temporale isolato tra alta Campania, Molise e nord Puglia. Qui il caldo si farà sentire parecchio soprattutto venerdì con afa molto elevata sulle regioni tirreniche, poi da sabato le temperature tenderanno a normalizzarsi.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati