26 luglio 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo, prossimi giorni nuovi temporali anche forti
Meteo, prossimi giorni nuovi temporali anche forti

SITUAZIONE. Mentre sulle regioni meridionali un infuocato anticiclone africano manterrà tempo stabile e caldo canicolare, le regioni settentrionali rimarranno esposte all'azione di una circolazione di bassa pressione sul Nord Atlantico, responsabile di nuovi temporali. Già nel corso della giornata di lunedì nuovi rovesci e temporali andranno intensificandosi al Nord, estendendosi dal Nordovest verso il triveneto e risultando anche forti entro sera tra est Lombardia e Triveneto, specie a ridosso dei rilievi dove potranno essere accompagnati da grandine e locali nubifragi. Nei giorni successivi non andrà meglio e altri temporali impegneranno parte delle regioni settentrionali fino a mercoledì.

TEMPORALI MARTEDÌ. Già nella notte alcuni temporali insisteranno tra est Piemonte e Lombardia mentre rovesci sparsi interesseranno Alpi centro-orientali e Triveneto orientale. In giornata una certa variabilità sarà presente al Centro-Nord con qualche pioggia sparsa, ma nel pomeriggio e soprattutto in serata rovesci sparsi impegneranno le Alpi e temporali sono attesi sulla Val Padana a nord del Po, localmente forti, mentre andranno esaurendosi i piovaschi sulle regioni centrali.

Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

TEMPORALI MERCOLEDÌ. Sarà un'altra giornata instabile per il Nord Italia con rovesci e temporali su Alpi e gran parte della Pianura Padana, specie sui settori a nord del Po, anche se in serata si dovrebbe andare verso una riduzione delle precipitazioni a partire dal Nordovest, anche con alcune schiarite in estensione verso est.

TENDENZA SUCCESSIVA. Probabile tregua dell'instabilità giovedì con tempo in prevalenza asciutto e ampi spazi soleggiati anche al Nord, ma tra venerdì e il weekend possibile nuovo peggioramento tra Alpi e Val Padana per l'ingresso di nuovi temporaleschi in discesa dal Nord Europa. Da confermare.

Situazione meteo prossimi giorni
Situazione meteo prossimi giorni


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati