20 agosto 2020
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Forti temporali, grandine e colpi di vento al Nord
Forti temporali, grandine e colpi di vento al Nord

DAL CALDO AFRICANO AI FORTI TEMPORALI: l'ondata di caldo africano attesa sull'Italia nell'arco delle prossime 24-48 ore avrà il suo epilogo al nord nella seconda parte del weekend ma con forti temporali su Alpi e Prealpi già nella giornata di sabato. Come sempre accade quando i contrasti termici sono molto elevati, i fenomeni potranno essere violenti domenica anche a carattere di nubifragio e spesso accompagnati da grandinate. Il resto della Penisola non sarà colpito dal maltempo della domenica, qui l'anticiclone africano si affievolirà gradualmente tra domenica e lunedì con qualche isolato acquazzone lunedì. Ma vediamo un dettaglio delle aree del Nord che potranno essere colpite da forti temporali. 

Focus temporali sabato
Focus temporali sabato

SABATO CON FORTI TEMPORALI SU ALPI E PREALPI: un primo calo barico nella giornata di sabato esporrà all'instabilità i settori alpini e prealpini. I temporali saranno più probabili nelle ore centrali o preserali e potranno essere forti dato che queste correnti atlantiche più fresche si confronteranno con la massa d'aria calda africana che proprio nella giornata di sabato raggiungerà la sua massima espansione sull'Italia. I temporali saranno possibili lungo tutto l'arco alpino esclusi i settori marittimi, tuttavia i fenomeni più forti avranno una maggiore probabilità di verificarsi sui settori centro orientali e non è escluso che qualche isolato temporale possa riuscire a raggiungere anche i settori di pianura più prossimi alle Prealpi soprattutto tra Lombardia orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 

Meteo: domenica temporali anche forti su parte del Nord
Meteo: domenica temporali anche forti su parte del Nord

DOMENICA CON VIOLENTI TEMPORALI, NUBIFRAGI E GRANDINE: il calo barico più consistente nella giornata di domenica causerà la formazione di un vero e proprio fronte temporalesco che potrà portare fenomeni già dal mattino al Nordovest ma che si esprimerà soprattutto tra il pomeriggio e la seconda parte della giornata quando fenomeni violenti anche a carattere di nubifragio potranno interessare soprattutto Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. I temporali potranno essere accompagnati con una certa frequenza anche da importanti grandinate e forti colpi di vento. Al momento sembra che Piemonte occidentale e Ponente Ligure verranno solo marginalmente interessati (se non proprio con precipitazioni assenti) ma l'evoluzione sarà da confermare nel corso dei prossimi giorni. Seguiteci sempre


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati