6 novembre 2020
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Nebbia nei prossimi giorni, anche localmente fitta
Nebbia nei prossimi giorni, anche localmente fitta

TORNA LA NEBBIA: ormai abbiamo imparato che nel periodo autunnale alta pressione = nebbie fitte nelle valli e non di rado anche sui litorali. Nel corso dei prossimi giorni ma già ad iniziare dal weekend il ristagno di umidità nei bassi strati e la scarsa circolazione ventosa favorirà le prime formazioni nebbiose e le foschie, poi tra domenica e i primi giorni della nuova settimana foschie e nebbie tenderanno a diffondersi e ad intensificarsi diventando localmente persistenti anche per tutta la giornata. Diamo uno sguardo a cosa ci dovremo aspettare nei prossimi giorni

Nebbie e foschie in intensificazione nei prossimi giorni
Nebbie e foschie in intensificazione nei prossimi giorni

WEEKEND - NEBBIA SOPRATTUTTO LUNGO IL PO: a iniziare dalla giornata di sabato foschie e locali nebbie interesseranno in particolare la Valpadana lungo il corso del Po, saranno locali inizialmente ma domenica le ritroveremo più diffuse. Isolati banchi di nebbia e foschie saranno presenti anche nelle valli interne della Toscana e in Umbria. Generalmente tenderanno ad essere presenti soprattutto la notte e nelle prime ore del mattino con tendenza a dissolversi quasi completamente per le ore centrali.

PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA NEBBIE DIFFUSE E LOCALMENTE PERSISTENTI: a partire da lunedì il rischio nebbie si farà più accentuato, banchi localmente persistenti anche durante le ore centrali interesseranno la bassa Valpadana, soprattutto lungo il Po. Altrove sempre in Valpadana pur risultando spesse al mattino tenderanno nel pomeriggio a diventare foschie che solo localmente potranno ridurre la visibilità. Nebbie a tratti spesse al mattino anche nelle valli della Toscana e in Umbria ma qui tenderanno a dissiparsi e a dissolversi parzialmente nelle ore centrali. Al sud da segnalare solo eventuali banchi di nebbia al mattino nelle zone interne appenniniche e localmente sul Tavoliere ma tenderebbero a dissolversi completamente per le ore centrali. Per tutti i dettagli regionali accedete come di consueto alla pagina meteo Italia.

       


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati