31 ottobre 2020
ore 23:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

NEBBIA FITTA NEI PROSSIMI GIORNI: il risveglio è stato nebbioso su diverse zone d'Italia, in primis la Valpadana ma anche gran parte delle zone interne e vallive della Toscana e dell'Umbria, nebbie anche sui litorali dell'alto Tirreno e dell'alto Adriatico. Sono le tipiche condizioni che accompagnano la presenza dell'alta pressione nel periodo freddo. L'umidità si accumula nei bassi strati e col passare dei giorni si concentra al punto che poi non riesce più a dissiparsi neanche nelle ore centrali della giornata. Ma se le nubi basse non creano particolari disagi salvo che nelle zone collinari, le nebbie costituiscono un serio problema per gli spostamenti e anche per gli inquinanti industriali che si attaccano letteralmente alle particelle di vapore acqueo in sospensione. Vediamo con l'ausilio di una mappa un dettaglio delle zone dove nei prossimi giorni dovremo aspettarci le situazioni più critiche.

DOMENICA: giornata nebbiosa in Valpadana con poche soluzioni di continuità anche durante le ore centrali quando il parziale sollevamento delle foschie creerà comunque strati di nubi basse persistenti. Nebbie a banchi anche nelle valli Toscane e Umbre nonché laziali. In Toscana e Umbria potranno essere localmente persistenti anche durante le ore centrali, nel Lazio tenderanno a dissolversi. Nebbie e nubi basse anche lungo i litorali veneti e romagnoli nonché marchigiani. Qualche banco di nebbia anche sulle coste liguri anche se li prevarranno le nubi basse. Infine qualche nebbie anche sui litorali della Sardegna e nelle zone interne vallive del Sud ma qui si dissolveranno per le ore del tardo mattino.

LUNEDÌ: nebbie fitte in Valpadana, persistenti sui settori centro occidentali, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata sul settore orientale. Nebbie estese al mattino anche nelle valli del Centro ma in parziale diradamento per le ore centrali. Nebbie anche nelle valli interne della Sardegna e della Campania ma solo al mattino. Altrove situazioni transitorie e molto localizzate.

GIORNI SUCCESSIVI: nebbie ancora fitte nelle stesse zone anche per la giornata di martedì poi mercoledì l'arrivo di qualche pioggia al Nord dovrebbe dissiparle anche se localmente potranno ancora essere presenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati