9 aprile 2021
ore 8:24
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti


Effetto Fujiwhara, abbastanza raro, atteso a Nord Ovest dell'Australia tra Seroja che ha devastato parte dell'Indonesia e la depressione tropicale 27S che sta per divenire Odette. L'effetto si ha quando due sistemi tropicali ruotano uno attorno all'altro; in casi più rari possono fondersi in un solo sistema ma questo non vuole dire che le intensità si sommino formando un mega ciclone, anzi. Quando un ciclone tropicale arriva in prossimità di un altro ciclone tropicale l'interazione risulterà dannosa per entrambe le tempeste attraverso una sorta di interferenza, sia attraverso un aumento della variazione di intensità del vento con la quota negli strati più alti, sia per la mancanza di apporto di umidità e calore nei bassi strati. Il sistema più debole di solito si indebolisce sostanzialmente o si dissipa come risultato dell'interazione.

Le due tempeste tenderanno a venire praticamente a contatto ma Seroja però prevarrà su Odette che si dissiperà. Seroja porterà pioggia anche intense col rischio di inondazioni a sud-ovest dell'Australia tra domenica e lunedì. Proprio questa sorta di fusione tenderà a rendere incerto l'effettivo cammino del ciclone risultante che dovrebbe passare tra Perth e Coral Bay.

Seroja, che ha provocato la morte di oltre 100 persone a Timor Leste e nelle aree limitrofe dell'Indonesia è ora un categoria 1 equivalente a nord-ovest di Dampier. I due sistemi si trovano attualmente ad oltre 700 chilometri di distanza nel tardo pomeriggio, ora locale, e stavano iniziando a interagire.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati