4 marzo 2021
ore 9:15
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti


L'estate appena trascorsa in Australia si è mostrata piovosa e anche relativamente fresca, la più fresca da nove anni a questa parte che è invece un periodo decisamente caldo.  Rispetto al periodo 1960-1990, secondo il Servizio Meteo Nazionale australiano, l'estate è di poco sopra la media di 0,06°C con le temperature massime di 0,28°C sotto media; si può dedurre come la stagione rappresenti una tregua rispetto alle due estati precedenti che rimangono le più calde di sempre.

E' stata inoltre un'estate piovosa, la più piovosa degli ultimi 4 anni, la terza più piovosa mai registrata dal 1900. L'estate più piovosa dal 2016-17 è arrivata dopo le due estati calde e secche che avevano portato una forte ed estesa siccità alla base di incendi catastrofici;  le precipitazioni sono state del 29% superiori alla media.

Questa situazione può essere messa in relazione al fenomeno de La Niña. C'è da dire che l'effetto rinfrescante di La Niña, sia in Australia che nel mondo, può mascherare il segnale di riscaldamento di fondo che si sta verificando a causa del cambiamento climatico contemporaneo.


Seguici su Google News


Articoli correlati