12 gennaio 2021
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti

ALTA PRESSIONE AVANZA DA OVEST: la profonda saccatura artica che ha portato maltempo e neve dalla Spagna alla Francia, attraversa con caratteristiche meno insidiose anche l'Italia centro meridionale puntando verso l'area balcanica. Al suo seguito un campo di alta pressione di matrice azzorriana riuscirà a spingersi verso le nostre regioni ma dovrà confrontarsi con una nuova importante discesa di correnti artiche questa volta di matrice continentale dalla Russia che si farà largo verso l'Europa centro orientale. Ci troviamo dunque in una fase di temporanea stabilizzazione atmosferica caratterizzata da una residua instabilità e da tempo via via migliore a iniziare dalle regioni settentrionali in attesa degli effetti della nuova ondata di gelo sull'Europa e delle possibili conseguenze anche sull'Italia, ancora non del tutto chiare.

MINIME GELIDE AL NORD: i cieli sereni e le inversioni termiche hanno favorito valori minimi all'alba davvero gelidi in Valpadana e nelle valli alpine. Raggiunti i -7°C nell'astigiano, -6°C nel pavese, -6°C nel padovano. Fino a -20°C nelle valli alpine bellunesi.

ULTIME PIOGGE AL SUD CON QUALCHE NEVICATA SUI RILIEVI: mentre l'alta pressione conquista le regioni settentrionali e buona parte del Centro la saccatura fredda transita sulle regioni meridionali portando ancora nuvolosità irregolare e qualche pioggia a carattere sparso su Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e lambendo anche la Campania. Sulla Sicilia contrasti più accesi danno luogo a fenomeni anche temporaleschi. Qualche nevicata interessa l'Appenino meridionale, soprattutto la zona del Pollino e localmente l'Etna. Altrove la nuvolosità è meno attiva. Nubi sterili interessano anche Lazio e Abruzzo mentre dalla Toscana in su il sole prevale a scanso di qualche velatura. Tra gli accumuli più significativi dalla mezzanotte 14mm sul Palermitano, 10mm sul Trapanese, 13mm sul Potentino.

PREVISIONI PER OGGI: Sole prevalente al Nord con velature in ispessimento sulle Alpi dove il tempo tenderà a peggiorare con nevicate sui settori confinali attese dal pomeriggio e con quota neve in calo serale fino a 400-600m sui settori Alto Atesini. Tempo soleggiato anche su Toscana, Umbria e Marche mentre sul resto del Centro Sardegna, Lazio e Abruzzo insisterà un po' di sterile nuvolosità ma senza fenomeni degni di nota e in graduale dissolvimento per il pomeriggio. In serata qualche nube associata a locali piovaschi raggiungerà la Sardegna occidentale. Giornata ancora nuvolosa al Sud con fenomeni lungo l'Adriatico e il basso Tirreno, anche temporaleschi sulla Sicilia. Dal pomeriggio sera migliorerà su Molise, Puglia alta Calabria. Le temperature sono previste in lieve aumento al Centro Nord, in calo al Sud. I venti saranno disposti da quadranti nord occidentali, saranno generalmente tesi, forti tra pomeriggio e sera sulla Sardegna. Mari di conseguenza mossi o molto mossi, fino ad agitati i bacini a ovest della Sardegna.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati