29 agosto 2021
ore 23:50
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Avvio di settimana tra sole e qualche temporale
Avvio di settimana tra sole e qualche temporale

Il vortice di aria fredda che ha interessato in questi ultimi giorni l'Italia, portando piogge e temporali oltre ad un netto calo termico, continuerà a dare i suoi effetti durante l'avvio di settimana. Nel complesso il tempo sarà comunque in miglioramento sul nostro Paese, ma qualche piovasco o rovescio insisterà su alcune aree. Temperature ancora sotto media, in particolare le minime. Si starà bene durante il giorno grazie all'irraggiamento solare. Vediamo nel dettaglio come inizierà questa settimana.

Avvio di settimana tra sole e temporali
Avvio di settimana tra sole e temporali

LUNEDI' - condizioni meteo generalmente buone al Centro e al Sud, un po' di instabilità al Nord. Dopo giornate di maltempo diffuso al Centro e al Sud, torna a splendere il sole, con un rialzo termico durante le ore diurne. Al Nord invece piovaschi e temporali sparsi interesseranno la Liguria di Centro-Levante in particolare al mattino, ma soprattutto i rilievi Centro-Orientali e l'Appennino Tosco-emiliano. Temporali in serata sul Friuli Venezia Giulia. Temperature minime tra 14 e 18°C al Nord, tra 12 e 17°C al Centro, tra 17 e 22°C al Sud. Massime generalmente comprese tra 24 e 29°C.

MARTEDI' - giornata che vedrà un miglioramento delle condizioni meteo, ma non ovunque. Cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della Penisola, qualche nube in più al mattino tra Liguria e Toscana. Dal pomeriggio aumenterà l'attività cumuliforme sui rilievi appenninici Centro-settentrionali, con piogge e temporali che riguarderanno in particolare l'Appennino Tosco-emiliano ed Umbro-marchigiano. Temperature in rialzo, in particolare le massime che saranno generalmente comprese tra 25 e 30°C, picchi superiori sulle pianure pugliesi ed entroterra della Sicilia.

MERCOLEDI' - torna un po' di instabilità su medio-basso versante Adriatico. Giornata che inizierà in compagnia di cieli soleggiati o poco nuvolosi ovunque. Qualche nube in più sulle Alpi occidentali. Dal pomeriggio qualche piovasco o acquazzone interesserà l'Appennino Tosco-emiliano, coste abruzzesi, molisane e pugliesi. Si tratterà di fenomeni molto sparsi. Soleggiato altrove. Temperature in leggero rialzo.

Possibile ritorno del maltempo nel weekend.


Seguici su Google News


Articoli correlati