20 novembre 2020
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

VORTICE IN FORMAZIONE, IMMINENTE BURRASCA. L'irruzione di aria fredda attesa dalla giornata di oggi, venerdì, avrà ripercussioni sull'Italia per buona parte del weekend e si preannuncia foriera di disagi soprattutto sotto il profilo dei venti e dei mari. L'ingresso delle correnti scandinave sui nostri bacini formerà un profondo vortice di bassa pressione che si posizionerà sul Tirreno centro meridionale, per poi scivolare nel corso del weekend verso la Tunisia. I venti richiamati verso il centro del vortice saranno intensi, tanto che potranno raggiungere e talora superare i 100km/h con mareggiate sulle coste esposte. Prime raffiche di Maestrale già giovedì in Sardegna, ma sarà da venerdì che i venti spazzeranno gran parte della Penisola. Vediamo due mappe per i giorni più sensibili.

MARI E VENTI VENERDÌ. Venti forti o molto forti a rotazione ciclonica attorno al minimo che tenderà a posizionarsi sul medio Tirreno. Raffiche fino a 100km/h sull'alto Adriatico con Bora sul Triestino, venti da nordest sul resto dell'Adriatico, Tirreno centro-settentrionale e Mar Ligure, oltre che sulle vallate appenniniche del Centro Italia, venti forti di Maestrale sul Mar di Sardegna e di Sicilia con raffiche anche superiori a 100km/h. Mareggiate sull'Isola e lungo le coste adriatiche. Mareggiate possibili anche lungo lo Stretto di Sicilia con possibili disagi sulle coste ovest dell'isola. Mari tutti agitati con burrasche sui bacini di ponente e l'alto Adriatico. Venti forti anche sulla Terraferma in Sardegna.

MARI E VENTI SABATO. Venti ancora forti o molto forti prevalentemente da nordest, da est-sudest sullo Ionio, raffiche fino a 100km/h sul Tirreno e il Mar di Sardegna, ancora Bora sul Triestino, forti raffiche da nordest lungo le vallate appenniniche del Centro-Sud, specie sui versanti tirrenici, e sull'entroterra sardo, con possibili disagi. Mari tutti agitati con burrasche al largo sui bacini occidentali. Mareggiate lungo l'Adriatico e la Sardegna orientale, possibili anche sulla Calabria ionica.

MARI E VENTI DOMENICA. Ventilazione ancora tesa dai quadranti orientali, ma tendente ad attenuazione al Centro-Nord; ancora qualche mareggiata possibile sulle coste ioniche di Sicilia e bassa Calabria.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Il vento si farà sentire nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati