6 luglio 2018
ore 17:44
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
beryl, primo ciclone tropicale della stagione
beryl, primo ciclone tropicale della stagione

E' dunque Beryl il primo ciclone tropicale atlantico della stagione. Dopo il periodo di calma, l'Atlantico ha dunque il suo uragano. Beryl si è formato in uno specchio d'acqua 'fredde', sotto i 25,6°C ma abbastanza calde per la formazione; di tutti i cicloni che si formano in Atlantico solo il 5% riesce a formarsi sotto la soglia dei 26°C e la maggior parte si forma molto più a nord.Beryl con i suoi 80 miglia orari di vento è il più forte uragano nell'Atlantico tropicale in Luglio dopo Bertha (2008). Beryl poi è il più orientale tra quelli che si formano dalle onde africane.

Beryl, che si caratterizza per le sue dimensioni ridotte, si muove verso le Piccole Antille che raggiungerà tra domenica e lunedì ma tenderà ad indebolirsi dal momento che navigherà in una zona con poca energia.

I cicloni tropicali piccoli come Beryl tendono ad intensificarsi più rapidamente delle previsioni. Beryl è riuscito a formarsi nonostante le condizioni contrarie in atto quali le acque fredde, lo shear del vento alto ed il pennacchio di aria secca in arrivo dal Sahara. Dopo solo 18 ore Beryl si è trasformato nella giornata di giovedì da depressione tropicale ad uragano.


Seguici su Google News


Articoli correlati