17 ottobre 2021
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti

SUD ANCORA NEL MIRINO DELL'INSTABILITA': l'alta pressione delle Azzorre con un contributo africano che le sta dando man forte, continua a spingersi verso l'Europa centrale conquistando anche l'Italia settentrionale e buona parte del Centro seppur con nubi anche compatte che insistono su diverse zone. Al sud, le correnti settentrionali continuano a mantenere in vita una blanda saccatura il cui asse per questo pomeriggio di domenica si troverà tra Sardegna meridionale, Campania e Puglia. A sud di questa linea immaginaria avremo tempo ancora instabile quindi in primis sulla Sicilia e la Calabria.  Sulla Sicilia sono già transitati nella notte dei piovaschi e degli isolati temporali con accumuli fino a 14mm nel Palermitano, 10mm nel Messinese e 22mm a Lipari. Proprio sulle Eolie la maggiore instabilità di queste ore ma qualche temporale è presente anche al largo della costa trapanese e palermitana così come sullo Ionio meridionale lambendo anche la costa calabrese. Una nuvolosità diffusa ma poco attiva e quindi senza fenomeni è presente sulle regioni del medio Adriatico, sul Lazio e su gran parte del Sud Peninsulare mentre su tutto il Nord splende il sole. Vediamo le previsioni per le prossime ore:

METEO DOMENICA: Nord, generalmente soleggiato con qualche isolata foschia o banco di nebbia mattutino in dissolvimento sulla Valpadana occidentale. Centro, qualche annuvolamento compatto tra Marche, Abruzzo e Lazio in scarso dissolvimento per il pomeriggio ma senza fenomeni, prevalentemente soleggiato su Toscana e Umbria. Sud, instabile sulla Sicilia specie settentrionale e centro orientale entro il pomeriggio con piogge e locali rovesci, anche temporaleschi nelle ore pomeridiane tra Nebrodi ed Etna. In serata persisterà ancora qualche rovescio sui settori orientali. Tempo instabile anche sulla  bassa Calabria con rovesci e qualche isolato temporale, qualche piovasco in arrivo anche sul Cosentino tirrenico. Sul resto del Sud nuvolosità compatta con qualche squarcio di sereno ma senza fenomeni rilevanti. Temperature in lieve aumento le massime al Centro-Nord, stazionarie al Sud. Venti deboli o a tratti moderati settentrionali con mari tra poco mossi e mossi.

METEO LUNEDÌ: Nord, sole prevalente con qualche velatura in transito in giornata e qualche foschia mattutina in Valpadana. Centro, giornata stabile e in prevalenza soleggiata con qualche innocua velatura in transito. Sud, variabilità e ancora qualche piovasco, occasionalmente temporalesco sulla Sicilia settentrionale e la bassa Calabria ionica. Nubi sparse e ampie schiarite senza fenomeni sulle altre regioni. Temperature stabili o in lieve aumento le massime al Sud. Venti deboli settentrionali con qualche lieve rinforzo su basso Adriatico e Ionio. Mari poco mossi, ancora mossi basso Adriatico e Ionio.


Seguici su Google News


Articoli correlati