23 maggio 2020
ore 11:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione è in fase di rimonta e sta ripristinando condizioni di stabilità anche sull'Italia, dove l'avvio del weekend sarà caratterizzato da condizioni di stabilità e bel tempo con temperature in aumento. Tuttavia, proprio tra sabato e domenica, lo stesso anticiclone subirà una piccola defaillance in corrispondenza del suo bordo settentrionale, ad opera della coda di un fronte di origine atlantica che raggiungerà l'arco alpino e domenica scivolerà verso i Balcani lambendo le nostre regioni adriatiche. Ne conseguiranno alcuni rovesci o temporali, anche se sulla maggior parte delle regioni il tempo rimarrà improntato su condizioni stabili ed estive. Vediamo nel dettaglio l'evoluzione previste:

SABATO SERA TEMPORALI SULLE ALPI. Tra il pomeriggio e la sera di sabato il fronte si appoggerà dal Centro Europa all'arco alpino dove determinerà un peggioramento a partire dai settori occidentali. Piogge e qualche temporale si intensificheranno in serata propagandosi fino a tutto il settore dolomitico e iniziando a sconfinare entro fine giornata a parte delle adiacenti pianure, in particolare a quelle di Piemonte, ovest Emilia, Lombardia, ovest Veneto e Friuli. Qualche fenomeno non escluso fin sulla costa ligure di Levante e sull'alta Toscana.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

DOMENICA FENOMENI IN MARCIA VERSO L'ADRIATICO. Già nella notte tra sabato e domenica il fronte abbandonerà il Nordovest e si dirigerà verso l'Adriatico, innescando piogge e qualche temporale sulle pianure del Triveneto. Domenica mattina fenomeni in estensione dalle Marche all'Abruzzo, in genere di debole intensità, in trasferimento la sera a Molise e alta Puglia. Al seguito della coda del fronte affluirà aria più fresca, responsabile di un ridimensionamento delle temperature al Centro-Nord. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati