19 novembre 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

RINFORZA L'ALTA PRESSIONE. Un campo di alta pressione si sta rinforzando ed espandendo dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, favorendo anche sullo Stivale condizioni di maggior stabilità a partire da oggi, venerdì. La sua permanenza sull'Italia non sarà tuttavia duratura e già sul finire della settimana inizierà a cedere sotto la spinta di un impulso freddo in discesa dall'Artico verso il centro del Continente. Mentre fino a sabato sarà il bel tempo a prevalere, salvo residua variabilità all'estremo Sud e con foschie e nebbie sulla Val Padana, domenica si assisterà ad un certo deterioramento del tempo sulle nostre regioni più occidentali, per l'insorgenza di correnti umide sudoccidentali in quota che precederanno la discesa del fronte.

PROSSIME ORE. Un flusso di tese correnti settentrionali in scorrimento lungo il bordo destro dell'anticiclone in rinforzo mantiene una residua debole variabilità al Sud con possibilità di qualche isolato piovasco su Basilicata, Calabria ionica ed est Sicilia, specie nella prima parte della giornata, ma con fenomeni che lasceranno spazio a schiarite via via più ampie. Sul resto d'Italia l'insediamento dell'anticiclone favorirà una giornata stabile e in gran parte soleggiata, salvo addensamenti residui sul medio versante adriatico, in progressivo diradamento. Attenzione però alle nebbie e nubi basse sulla Val Padana, dense fino al mattino soprattutto a nord del Po, in sollevamento nelle ore diurne e in parziale e temporaneo diradamento, ma in nuova intensificazione in serata, specie lungo il Po. Temperature stabili o in lieve aumento, in aumento più marcato in quota sui rilievi del Centro-Nord, in particolare sulle Alpi occidentali. Venti moderati o tesi settentrionali.

METEO SABATO. Giornata all'insegna dell'anticiclone che proteggerà anche l'Italia favorendo tempo stabile su tutte le regioni, anche se non sempre soleggiata. Attese infatti foschie e nebbie anche fitte nelle ore più fredde sulla Val Padana. Tendenza ad aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera su Liguria e alta Toscana, anche con qualche pioviggine in serata sul Genovese, a causa della disposizione delle correnti da sud sul Mar Ligure che precedono l'avvicinamento del fronte dal Nord Europa. Temperature in ulteriore lieve aumento con clima molto mite sull'Appennino Settentrionale e soprattutto sulle Alpi. Venti tendenti a disporsi da sud-sudovest sul Mar Ligure, ancora settentrionali al Sud.

METEO DOMENICA. Nubi in graduale aumento al Nordovest, regioni tirreniche ed isole maggiori con qualche pioggia in arrivo in giornata su est Piemonte, pianure lombarde, centro-est Liguria, Toscana e Sardegna, in intensificazione in serata e in estensione a gran parte del Nordovest, ovest Emilia, Lazio, Campania ed ovest Sicilia, con fenomeni anche a carattere di rovescio sulla Sardegna. Deboli nevicate in arrivo sulle Alpi occidentali dai 1600m. Al mattino ancora nebbie sulla Val Padana centro-orientale, in successivo sollevamento. Tempo più stabile e soleggiato su Alpi orientali, regioni adriatiche e ioniche. Temperature in lieve calo al Nord, Toscana e Sardegna, in lieve aumento sul basso Adriatico. Venti meridionali. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati