28 maggio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Durante il weekend irromperanno correnti fresche dalle alte latitudini europee che causeranno un abbassamento delle temperature, anche sensibile entro domenica. La nuova massa d'aria, sostituendo quella calda preesistente, innescherà rovesci e temporali localmente forti. I suoi effetti si avvertiranno già nel corso di sabato su parte del Centro-Nord, dove le temperature subiranno una prima diminuzione. Contemporaneamente il clima comincerà a rinfrescarsi anche al Sud, dopo il caldo intenso degli ultimi giorni. In questo caso ad abbassare i termometri non saranno ancora le correnti fresche in discesa dal Nord Europa, ma un vortice mediterraneo che innescherà rovesci e temporali tra Sicilia e Calabria. Entro la fine della settimana il fronte instabile carico di aria fresca nord europea raggiungerà le regioni meridionali, provocando un deciso calo delle temperature su tutta Italia, anche di 8-10°C rispetto a venerdì. Dall'inizio della prossima settimana si interromperà l'afflusso fresco nord europeo e l'anticiclone africano tenterà di guadagnare terreno verso l'Italia, determinando un recupero delle temperature già a partire da lunedì. Ecco nel dettaglio:

TEMPERATURE SABATO. Generale calo termico, specie al Centro-Nord e sul basso Tirreno, più limitato in Puglia e sulle regioni ioniche dove si supereranno ancora i 30°C, 30/32°C circa sulle centrali tirreniche. I valori più bassi si registreranno al Nordest con massime sui 23/26°C, ma anche in Sicilia dove non si andrà oltre i 22/24°C delle zone occidentali.

TEMPERATURE DOMENICA. Brusco e generale calo delle temperature, anche di 8-10°C, con massime inferiori alla media su tutto il Nord e sulle centrali adriatiche, dove si registreranno valori diurni sui 20/22°C. Su isole maggiori e regioni ioniche si registreranno invece quelli più elevati, pur in diminuzione; non oltre i 30/32°C su Catanese, Materano e Tavoliere, inferiori altrove.

TEMPERATURE LUNEDI'. Torneranno ad aumentare un po' su tutta Italia le temperature, anche se al Nord non si andrà oltre i 24/26°C, 25/27°C sulle centrali adriatiche. I valori più elevati si raggiungeranno al Sud, con punte di 32/33°C su Tavoliere, Materano, Cosentino e interne sarde, fino a 34°C sul Catanese.

TENDENZA SUCCESSIVA. Nel corso della settimana si dovrebbe assistere ad un costante aumento delle temperature su tutta Italia, giorno dopo giorno, fino ad arrivare a condizioni di caldo intenso. Ad inizio del nuovo mese non sono escluse punte di 36/38°C sulle regioni centrali. Da confermare!

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.


Seguici su Google News


Articoli correlati