16 settembre 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

TENDENZA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Dopo il passaggio del fronte scandinavo che nel weekend ci farà piombare dall'estate all'autunno, l'anticiclone cercherà di rialzare la testa, estendendosi dalle latitudini mediterranee meridionali verso l'Italia. Determinerà un inizio settimana abbastanza stabile, anche se lunedì non mancheranno alcuni disturbi sulle regioni dell'alto Tirreno, anche con qualche pioggia tra Toscana interna e Appennino emiliano. Le temperature recupereranno alcuni gradi lunedì, anche se la massa d'aria scandinava recentemente affluita lascerà il segno e manterrà il clima frizzante al primo mattino sulle zone interne del Centro-Nord, gradevole di giorno con massime mediamente sui 24/26°C.

TENDENZA MARTEDI' - MERCOLEDI'. Poche novità fino a martedì, con tempo stabile alternato a locali disturbi su parte delle regioni centrali. Già in serata, ma ancora di più da mercoledì, un nuovo impulso freddo in discesa dal Nord Europa sembrerebbe intenzionato a raggiungere l'Italia, attraversandola da nord a sud. E' ancora presto per capire l'entità della nuova irruzione fredda nord europea e la sua esatta traiettoria, ma a grandi linee si può prevedere, proprio in prossimità dell'equinozio d'autunno, una nuova intensificazione dell'instabilità sulle regioni adriatiche con piogge e rovesci in propagazione verso il Sud. Se la tendenza sarà confermata sarà anche l'occasione per una nuova diminuzione delle temperature a partire dal Nord Italia verso il Meridione.

TENDENZA SUCCESSIVA. A seguire, nel corso della seconda parte della settimana, possibile recupero dell'anticiclone dall'Europa occidentale. Ma bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti per definire meglio tale tendenza, visto che la distanza temporale è ancora notevole. Continuate a seguirci!

Tendenza meteo 22-24 settembre
Tendenza meteo 22-24 settembre


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati