5 settembre 2018
ore 7:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
caldo record
caldo record

Senza precedenti è l'estate 2018 in Europa dal momento che le anomalie di temperatura mai sono state così alte. Le estati anni 2000 hanno cambiato il passo dal momento che si concentrano le maggiori quanto prolungate ondate di calore e pochissime sono le eccezioni come la 2014. Dicevamo anomalie mai così alte ma soprattutto così estese. A parte qualche zona dei Balcani e della Penisola Iberica è stata una stagione sopra media per quasi la totalità del vecchio Continente. Mai così caldo per Regno Unito, Germania, Polonia e Scandinavia dove sono caduti diversi record di caldo. Sopra media anche in Italia seppur con anomalie meno accentuate.

caldo esteso e prolungato per l'Europa
caldo esteso e prolungato per l'Europa

Nelle estati precedenti il sopra media era solo in una parte dell'Europa. Ad esempio nell'estate 2017 il sopra media riguardava il Centro Sud Europa, nella 2016 i Balcani e l'Europa orientale, nella 2015 l'Europa meridionale e sopratutto l' Ucraina. Nella 2013 l'Est Europa e la Russia, nell'estate 2011 ancora l'Est Europa e la Russia, nella 2010 l'Est Europa e in particolare la Russia che ha vissuto una sorta di nostra estate 2003. In pratica esisteva sempre una parte in media o anche sotto media.

anomalie estati, spesso calde sui Balcani
anomalie estati, spesso calde sui Balcani

Le estati anni 2000 sono state dominate dalla NAO estiva negativa secondo un mino ciclo climatico. L'estate 2018 è invece con una NAO positiva il che giustifica il caldo record sul Centro Nord Europa ma anche temperature sotto media sulla Groenlandia. Allargando lo sguardo alla Primavera c'è da notare come il periodo Aprile -Agosto sia tra i più caldi della serie storica in Europa.

temperature, anomalie aprile-agosto in Europa
temperature, anomalie aprile-agosto in Europa


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati