18 maggio 2021
ore 12:23
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Temperature in graduale calo in settimana
Temperature in graduale calo in settimana

SITUAZIONE. Sono giornate particolarmente miti quelle che stanno interessando le nostre regioni centro-meridionali del versante adriatico, anche grazie ad un flusso di correnti sudoccidentali che ha aperto la settimana e che innesca raffiche di Garbino che portano la colonnina verso i 30°C, valori che localmente potranno essere anche superiori sulla Sicilia. Tuttavia già da domani, martedì, l'ingresso di correnti relativamente più fresche di origine atlantica inizierà a ridimensionare le temperature, complice anche la cessazione del Garbino. Giorno dopo giorno le temperature subiranno una diminuzione fino a metà settimana in attesa di una temporanea risalita a ridosso del prossimo weekend. Vediamo cosa succederà in settimana:

TEMPERATURE MARTEDÌ. Temperature in leggera diminuzione al Sud e medio Adriatico, in aumento al Nordest. I valori massimi saranno generalmente in media, un sopra media si registrerà solo sulla Puglia, sul Tavoliere e sulla Sicilia sud orientale, qui si potranno ancora raggiungere i 28/29°C, anche 30°C sulla Sicilia orientale.

Temperature massime martedì 18 maggio
Temperature massime martedì 18 maggio

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Ulteriore lieve ridimensionamento termico sulla Penisola con valori che ritornano in media ovunque, solo sulla Sicilia si conserverà il caldo con locali punte di 28/30°C sui settori orientali.

Temperature massime mercoledì 19 maggio
Temperature massime mercoledì 19 maggio

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Calano le temperature anche al Sud, compresa la Sicilia, dove non si andrà oltre i 26°C delle aree orientali, 22/24°C tra Puglia e Materano, poche variazioni sul resto d'Italia.

TENDENZA SUCCESSIVA. Aumento delle temperature venerdì che proseguirà sabato al Sud e sulle isole dove si potranno nuovamente toccare punte di 28/30°C, mentre si dovrebbero perdere alcuni gradi al Centro-Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati