29 luglio 2021
ore 23:34
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Ondata di caldo sull'Italia
Ondata di caldo sull'Italia

GRAN CALDO AL SUD E REGIONI ADRIATICHE, TEMPORALI AL NORD - Un fine settimana di gran caldo sulle regioni centro-meridionali quelle del versante adriatico, dove le temperature varcheranno facilmente i 40°C. Saranno le zone interne di Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna a varcare la soglia dei 40°C ma valori elevati si registreranno anche lungo le coste del versante adriatico dalla Romagna al Molise, dove il "Garbino", vento di caduta (analogo del Phoen in discesa dalle Alpi, quindi caldo e secco) farà schizzare in alto le temperature fino a portarsi su valori prossimi ai 38°C/39°C,  valori che resteranno elevati anche di notte aumentando il disagio psico-fisico nella popolazione

Afa asfissiante invece lungo i settori costieri del versante tirrenico, dove le temperature resteranno elevate anche durante le ore notturne a causa dell'elevato tasso d'umidità. Gran caldo serale anche nelle grandi aree urbane, dove il rilascio di calore accumulato durante le ore diurne manterrà elevate le temperature contestualmente a tassi elevati di umidità, facendo aumentare il disagio psico-fisico. 

Al Nord situazione diametralmente opposta dove, fatta eccezione per Romagna, le temperature non andranno oltre i 30°C/31°C ed il rischio di temporali, talvolta anche di forte intensità con grandinate, sarà elevato.

massime di venerdì
massime di venerdì

CALDO REITERATO ALMENO FINO A GIOVEDI' DELLA PROSSIMA SETTIMANA - La massa d'aria calda che ormai da giorni sta attanagliando le regioni centro-meridionali italiane, sarà assoluta protagonista delle vicende meteorologiche almeno fino a metà della prossima settimana. Stando alle analisi odierne, tra giovedì e venerdì della prossima settimana, si intravede un lieve calo delle temperature sulle nostre regioni. Valori che comunque saranno elevati ed arriveranno a toccare i 35°C/36°C al Centro-Sud. Al Nord è atteso un aumento nei valori massimi ad inizio settimana, quando si raggiungerà l'apice del caldo su tutta Italia. 


Seguici su Google News


Articoli correlati