17 maggio 2020
ore 10:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

Situazione: una nuova impennata africana ha raggiunto le regioni meridionali della Penisola, portando nuovamente massime fino a 40°C in Sicilia a Palermo. E' quello che potremmo definire un ritorno di fiamma prima che l'anticiclone sub tropicale cominci a spostarsi gradualmente verso levante sotto la spinta di una depressione che dalla Spagna si dirigerà per metà settimana sull'Italia. Tanto ci vorrà affinché le temperature rientrino anche al Sud ma con gradualità perderemo qualche punto già a inizio settimana. Vediamo allora che valori dovremo aspettarci:

Temperature domenica: ancora molto caldo al Sud sebbene un un leggero calo rispetto al sabato. Massime fino a 35-36°C saranno comunque ancora possibili seppur solo localmente in Sicilia e Calabria. Temperature sopra media di diversi gradi anche in Puglia, Basilicata e Campania, nella norma solo parte del Nordovest.

Temperature lunedì: ulteriore diminuzione al Sud peninsulare, restano valori ancora molto elevati sulla Sicilia ma solo sulla zona del Catanese e Ragusano. In media solo la Sardegna interessata dalle nubi e da qualche pioggia.

Temperature martedì: l'arrivo del vortice di bassa pressione e dei temporali riporta in media buona parte delle  regioni centro meridionali, resiste qualche valore leggermente sopra media al Nord e sull'estremo Sud

Giorni successivi: ulteriore calo termico mercoledì al Centro Sud, resiste qualche valore sopramedia ma di poco sulle regioni settentrionali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati