Redazione 3BMeteo
22 maggio 2021
ore 23:41
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Temperature in netto aumento al Sud
Temperature in netto aumento al Sud

IMMINENTE FIAMMATA AFRICANA AL SUD. La prima ondata di caldo africano culminerà nella giornata di lunedì, anche se le temperature aumenteranno gradualmente già nel corso del weekend. Ad innescarla sarà la risalita dell'anticiclone sub tropicale che si innalzerà verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, a causa di una saccatura depressionaria in discesa dall'Atlantico verso l'Europa occidentale. Si tratterà quindi di una fiammata intensa ma breve, della durata di 72 ore circa e destinata essenzialmente alle regioni centrali e soprattutto meridionali. A seguire le temperature rientreranno nei ranghi, eccetto che all'estremo Sud dove il caldo, seppur meno marcato, proseguirà anche nella giornata di martedì. Vediamo allora questi valori attesi.

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in aumento al Sud, soprattutto su Sicilia e Puglia dove si potrà sfondare la soglia dei 31-32°C con punte anche di 34/35°C nel Catanese. Aumento anche al Nord ma solo in Emilia Romagna che sale sopra media, scendono leggermente i valori massimi in Sardegna, comunque con punte di 30°C sulle zone interne del Cagliaritano. Ancora leggermente sotto media la Liguria.

Temperature massime domenica 23 maggio
Temperature massime domenica 23 maggio

TEMPERATURE LUNEDÌ: sarà la giornata più calda per le regioni meridionali e parte di quelle centrali, con massime fino a 30-33°C su Calabria e Campania, ben oltre i 30°C in Puglia con punte fino a 34-35°C nel Foggiano, fino a 33/34°C sulle zone interne della Sicilia. Scende invece leggermente sotto media il Nord per l'arrivo di correnti più fresche. Diminuzione anche sulle regioni tirreniche centrali, soprattutto in Toscana mentre sul Lazio potranno ancora aversi valori fino a 30°C, diminuzione lieve anche in Sardegna.

Temperature massime lunedì 24 maggio
Temperature massime lunedì 24 maggio

TEMPERATURE MARTEDÌ: Si riallineano alle medie le temperature delle regioni entro settentrionali con massime non oltre i 24-26°C. Restano ancora sopra media Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove si potranno ancora raggiungere i 30°C .

Temperature massime martedì 25 maggio
Temperature massime martedì 25 maggio

TENDENZA SUCCESSIVA: qualche oscillazione in settimana al Nord in concomitanza del passaggio di correnti umide occidentali che determineranno lievi cali termici durate le giornate più instabili e rialzi in quelle più soleggiate. Poche variazioni invece sul resto d'Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati