28 maggio 2022
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

BREVE RINFRESCATA MA IL CALDO AFRICANO TORNERA' PRESTO: l'ingresso di correnti più fresche settentrionali sulla Penisola oltre a determinare una diffusa instabilità temporalesca si rende responsabile anche di un considerevole calo delle temperature. Valori già scesi sensibilmente laddove si stanno presentando i primi forti temporali soprattutto sul Triveneto con temperature precipitate fino a 14°C nel Triestino a causa dei rovesci e della grandine, valori molto freschi non oltre i 20/22°C anche tra Padovano, Rodigino, Trevigiano, Pordenonese e Udinese mentre fa ancora caldo sul resto del Nord e naturalmente al Centro Sud dove si toccano i valori più elevati anche oltre i 33/34°C. Ma una diminuzione come detto è imminente anche se non durerà a lungo, passato questo episodio instabile l'anticiclone africano tornerà a farsi avanti e porterà una nuova impennata termica, peggiore di quella che ci sta per lasciare. Vediamo allora con le nostre mappe che valori avremo fino all'inizio di giugno.

TEMPERATURE DOMENICA: valori massimi leggermente sotto media al Nord e sul medio Adriatico, in media sul resto delle Peninsulari con punte massime di 28°C al Sud. Leggermente sopra media sulle Isole Maggiori.

TEMPERATURE LUNEDÌ: valori massimi in aumento sulle Isole Maggiori ed al Sud, sopra media ad esclusione della Campania. Sul resto della Penisola caldo ancora gradevole con valori generalmente in linea col periodo

TEMPERATURE MARTEDÌ: valori massimi in aumento ovunque soprattutto al Sud e Sardegna dove si potrà già parlare di caldo intenso con massime che in Sicilia potranno raggiungere anche i 38°C nel Catanese.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore aumento con valori sopra media ovunque tranne che sulla Liguria. Il caldo sarà particolarmente intenso sulle Isole Maggiori e un po' tutto il Sud Peninsulare. Non escluse pure di 38/39°C in Sicilia nel Catanese.

TEMPERATURE GIOVED 2 GIUGNO: giornata rovente sulle Isole Maggiori dove si potranno toccare punte di 39/40°C. Caldo intenso anche sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria e tutto il Sud con punte di 38°C in Puglia.

GIORNI SUCCESSIVI: caldo intenso su tutta la Penisola con un ulteriore aumento anche al Nord dove si potranno raggiungere i 35/36°C in pianura. Valori massimi fino a 40°C non esclusi sulle Isole Maggiori.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati