17 giugno 2021
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
anomalie temperature
anomalie temperature

14-20 giugno: Il caldo conquista l'Europa in questo arco dio tempo con un promontorio anticiclonico di blocco che ha i suoi massimi tra Baltico e Scandinavia. La massa d'aria di origine sub tropicale apporta temperature sopra media su molte Nazioni ma in particolare a Nord delle Alpi. Ma temperature oltre 30°C sono inoltre attese in Italia con punte fino a 34-35°C;il clima sarà nel contempo anche afoso. Allo scadere del periodo il parziale indebolimento dell'anticiclone sul bordo occidentale consentirà un aumento dell'instabilità su Nord Ovest e zone alpine con dei fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

scenario a 500 hPa secondo Ecmwf
scenario a 500 hPa secondo Ecmwf

21-27 giugno: Permane una situazione di blocco in Europa con un forte anticiclone sub tropicale che pone i suoi massimi sull'Europa centro settentrionale. La massa d'aria molto calda dal Nord Africa apporta temperature ben al di sopra delle medie sull'Europa e anche in Italia dove il clima si fa più caldo al centro Sud con picchi fino a 36-38°C. Instabilità in aumento al Nord con passaggio di temporali anche forti su Alpi e Prealpi lambito da perturbazioni in transito Oltralpe.

temperature sopra media in Europa secondo Ecmwf
temperature sopra media in Europa secondo Ecmwf

28-4 luglio: Secondo lo scenario proposto dal modello europeo Ecmwf il caldo africano dovrebbe continuare sull'Italia ma in particolare al Centro Sud con tempo stabile e soleggiato. Il Nord potrebbe risentire di infiltrazioni di aria più fresca in quota con delle precipitazioni in particolare sui settori alpini e prealpini. Temperature nel complesso sopra le medie.

scenario a 500 hPa secondo Ecmwf
scenario a 500 hPa secondo Ecmwf

5-11 luglio: Seppur con attendibilità bassa l'avvio di luglio potrebbe mostrare un cambio di scenario con temperature in calo. Rimane una tendenza vista la distanza temporale


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati