24 maggio 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Apice del caldo al Sud, ma da martedì temperature in calo
Apice del caldo al Sud, ma da martedì temperature in calo

LUNEDÌ APICE DEL CALDO. L'area di bassa pressione sul Mediterraneo centrale che sta pilotando la perturbazione in transito al Nord e su parte delle regioni centrali è anche responsabile di un temporaneo richiamo di calde correnti sciroccali che stanno facendo impennare le temperature al Sud, con l'apice del caldo che si raggiunge proprio in avvio di settimana. Si tratta però di una fiammata intensa ma breve, tanto che già da domani le temperature inizieranno a calare perdendo parecchi gradi, anche se non si andrà certo verso un periodo freddo. Si tratterà più che altro di un ridimensionamento delle temperature che dagli oltre 32/34°c che localmente si raggiungeranno oggi, lunedì, su tratti di Puglia e Sicilia scenderanno anche sotto i 30°C sulle medesime zone.

TEMPERATURE MARTEDÌ. Netto calo delle temperature al Centro-Sud con massime non oltre i 30/31°c sul Foggiano, 32/33°C solo sul Materano e sulle zone interne della Sicilia orientale. Risalgono di alcuni gradi invece al Nord, grazie alla fine del maltempo di lunedì e alle maggiori schiarite, con massime sui 22/23°C in Val Padana. Minime ancora un po' frizzanti su parte del Centro-Nord, limitatamente alle zone interne, con valori fino a 11/13°C in Val Padana, localmente inferiori sui fondovalle alpini.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Ulteriore lieve calo termico al Sud con massime sui 30°C nelle zone interne della Sicilia, 28/29°C su Puglia e Materano. Poche variazioni invece sul resto d'Italia. Sempre a tratti frizzanti le minime sulle zone interne del Centro e al Nord, fino a 8/10°C su fondovalle alpini e Umbria.

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Aumentano le temperature al Centro-Nord grazie al rinforzo anticiclonico e alla prevalenza di bel tempo con massime sui 25/27°C, poche variazioni invece al Sud con picchi di 30°C in Puglia, Materano e Sicilia interna. Fresco al primo mattino su parte del Centro-Nord con minime localmente di 8/10°C.

TENDENZA SUCCESSIVA. Poche variazioni venerdì se non un lieve ulteriore aumento al Nord, ma nel corso del weekend non si esclude una nuova diminuzione a partire dalle regioni settentrionali per l'ingresso di correnti più fresche ed instabili dal Nord Europa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati