5 febbraio 2021
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un campo anticiclonico di matrice subtropicale si è impadronito delle latitudini mediterranee, inglobando anche gran parte d'Italia. Sulle nostre regioni le temperature sono in aumento e proseguiranno in questo trend fin verso la fine della settimana. Sarà soprattutto al Sud e sulle due isole maggiori che si beneficerà di questa fase dal sapore tutto primaverile, indotto anche da correnti di Scirocco che scorrono lungo il bordo occidentale della cupola anticiclonica mediterranea. Il Nord rimarrà invece esposto ad infiltrazioni umide da occidente responsabili di una certa nuvolosità che inibiranno il riscaldamento diurno. In ogni caso la giornata più mite sarà quella di sabato per il Centro-Sud, quando però una perturbazione starà erodendo il campo di alta pressione determinando il ritorno delle piogge al Nordovest, in successiva estensione a gran parte d'Italia, dove anche le temperature saranno destinate ad invertire la rotta. Vediamo i dettagli:

TEMPERATURE VENERDÌ. Ulteriore lieve aumento delle temperature al Centro-Sud, ma soprattutto sulle due isole maggiori, con punte di 21/24°C in Sicilia. Poche variazioni invece al Nord, sempre alle prese con una certa nuvolosità che inibirà il riscaldamento diurno mantenendo più basse le temperature diurne.

TEMPERATURE SABATO. Le correnti meridionali raggiungono il culmine con massime diffusamente sui 18/22°C sul sud peninsulare, fino a 20/25°C sulle isole, locali punte di 26/27° in Sicilia sul Palermitano, mentre al Nordovest entra in gioco una perturbazione atlantica responsabile di un peggioramento, anche con neve sulle Alpi.


TEMPERATURE DOMENICA. La perturbazione si estende al resto d'Italia determinando un calo delle temperature generalizzato, anche sensibile sul medio Tirreno e in Sardegna, ad eccezione del versante adriatico dove l'insorgenza di correnti di Garbino favoriranno al contrario un aumento delle temperature che si avvertirà anche nei primi giorni della settimana successiva.


Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI


Seguici su Google News


Articoli correlati