13 settembre 2020
ore 9:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

CALDO ANOMALO E LOCALMENTE INTENSO NEI PROSSIMI GIORNI: l'anticiclone afro mediterraneo che ha messo le sue radici su gran parte dell'Europa centrale e occidentale continuerà a portare clima piuttosto caldo anche in Italia con temperature decisamente più alte del normale. Il caldo potrà essere anche intenso seppur localmente tra domenica e la giornata di lunedì quando le massime potranno raggiungere anche i 35°C. Vediamo un dettaglio per i prossimi giorni.

TEMPERATURE DOMENICA: giornata molto calda quasi ovunque con l'unica eccezione delle Isole Maggiori dove i valori di temperatura saranno in linea con le medie del periodo. Altrove valori anomali fino a 5-6°C in più sulla norma al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. In aggiunta l'afa sarà elevata lungo tutta l'area adriatica dalla Romagna alla Puglia.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore seppur lieve rialzo termico con temperature che si portano sopra media anche in Sardegna, resistono valori normali in Sicilia. Massime elevate nell'entroterra tirrenico con punte di 35°C su Toscana, Lazio e Campania, possibili valori fino a 34/35°C anche a Roma oltre che a Firenze.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: leggero ridimensionamento termico sull'Italia, tornano in media Liguria, medio e basso Adriatico, resta in media la Sicilia. Ancora sopra media tutta l'area tirrenica, la Sardegna e la Valpadana seppur con valori inferiori al lunedì.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

GIORNI SUCCESSIVI: lieve e contenuta diminuzione ma non sufficiente a riportare in linea anche le temperature delle altre zone d'Italia che resteranno ancora localmente sopra media.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati