14 ottobre 2018
ore 6:16
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
caldo anomalo in Europa
caldo anomalo in Europa

ANTICICLONE E CALDO ANOMALO IN EUROPA - Verrà raggiunto tra oggi e domani l'apice dell'anomalo anticiclone che ha la sua roccaforte sull'Est Europa ma che sta determinando una fase che di autunnale non ha nulla a che vedere, non solo in Italia.

L'aria decisamente mite che alimenta il promontorio sub tropicale, determina temperature insolitamente calde su molte Nazioni. Ieri in Germania sono stati raggiunti i +26°C a Berlino e Bonn, valori che potrebbero essere un record per la seconda decade di Ottobre. Caldo anomalo anche in Francia con picchi di +30°C. Fino a 31°C in Spagna. Ma valori insoliti anche tra Austria, Svizzera, Italia e Balcani con punte di +27°C. Fino a +25°C in Olanda, Belgio, Polonia e Ungheria. Insolita minima di +19°C a Londra ma anche in Germania. Continuano a vivere una stagione insolita gli abitanti della Scandinavia dove i valori raggiunti sarebbero insoliti anche in estate.

A QUANDO UN CAMBIAMENTO? Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone spostrà la sua roccaforte sempre più ad est mentre nel contempo ci sarà un ridimensionamento termico Sugli Stati centro occidentali. Ma per il momento nulla di importante, l'anomalia sembra proseguire seppur sul Mediterraneo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati