22 maggio 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. L'alta pressione torna ad espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, riportando condizioni di stabilità su tutta Italia. Il tempo venerdì risulta infatti in prevalenza soleggiato con temperature in aumento, anche se con cieli di tanto in tanto offuscati da velature e stratificazioni alte al Nord. Tra sabato sera e domenica invece qualche insidia si inoltrerà all'interno del campo di alta pressione. Si tratterà della coda di un fronte di origine atlantica in scorrimento lungo il perimetro superiore dell'alta pressione che punterà le Alpi a partire dai versanti settentrionali innescando un temporaneo aumento dell'instabilità con piogge ed anche qualche temporale in propagazione e sconfinamento entro sera fino all'alta Val Padana e Friuli VG. Domenica il fronte sfilerà verso i Balcani ma sarà ancora in grado, con la sua coda, di dar luogo ad una certa instabilità sull'Appennino Settentrionale e su tratti delle regioni centrali adriatiche, oltre ad un certo ridimensionamento delle temperature al Centro-Nord. Nel dettaglio:

METEO ITALIA SABATO. Inizialmente soleggiato, ma peggiora sull'arco alpino con piogge e temporali in intensificazione dal pomeriggio e in sconfinamento tra la sera e la notte alle alte pianure piemontesi e lombarde (localmente alla Liguria), all'ovest Emilia, a quelle venete e al Friuli VG con fenomeni a tratti di forte intensità. Sul resto d'Italia tempo in prevalenza soleggiato o velato. Temperature in ulteriore aumento.

Focus temporali sabato sera
Focus temporali sabato sera

METEO ITALIA DOMENICAQualche rovescio in transito al mattino tra Romagna e Marche, in estensione nel corso del pomeriggio all'Abruzzo e Molise, localmente in serata fino all'alta Puglia. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti pomeridiani su Alpi occidentali, Prealpi e Appennino in genere. Temperature in calo al Centro-Nord. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati