19 luglio 2021
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il nocciolo depressionario che si è portato dall'Europa centrale sull'Italia è alimentato da aria più fresca proveniente dai quadranti settentrionali che affluiscono sulle nostre regioni centro-meridionali. Determinano un calo delle temperature nel weekend, riportando la colonnina su valori più che gradevoli, mentre al Nord e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche si andrà verso un recupero delle temperature con valori massimi che comunque non supereranno i 35°C sulla Val Padana. Con la nuova settimana il graduale rinforzo dell'anticiclone favorirà un aumento delle temperature anche al Sud e dopo la metà della settimana comincerà ad avvertirsi anche l'influenza dell'anticiclone africano, responsabile quindi di un ulteriore generale incremento termico. Nel dettaglio:

TEMPERATURE LUNEDÌ. Poche variazioni sulle regioni settentrionali rispetto alle 24 ore precedenti, mentre tornano a salire leggermente le temperature al Centro-Sud, dove comunque non si supereranno i 30°C in Sicilia, inferiori sulle peninsulari.


TEMPERATURE MARTEDÌ. Stabili aumento le temperature al Nord, mentre aumentano ancora al Centro-Sud, seppur leggermente, portandosi fin verso i 34°C sulle zone interne della Toscana e della Sardegna.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Ancora poche variazioni al Nord con massime sui 34/35°C in Val Padana, mentre salgono ulteriormente al Sud con punte di 32/33°C su Campania, Puglia, Calabria ionica e Sicilia interna.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriore aumento delle temperature dapprima sulle isole maggiori, poi sul finire della settimana su tutta Italia con caldo che potrebbe farsi anche intenso e punte diffusamente superiori ai 35°C. Da confermare.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati