28 aprile 2023
ore 10:27
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
caldo africano infiamma l'Europa sud occidentale
caldo africano infiamma l'Europa sud occidentale


Numerosi sono i record di caldo per il mese di aprile registrati nelle ultime ore tra Portogallo e Spagna ad opera di una eccezionale ondata di caldo fuori stagione che riscrive la climatologia per questa zona d'Europa. Ma anche il Marocco risente di questa insolita situazione; Marrakech con +41,3°C (nuovo record nazionale), Nouasseur +39°C, Tanger +34°C. 

In Spagna Cordoba aeroporto raggiunge i +38,8C; è la temperatura più alta per aprile in Europa su rete Aemet e supera il precedente di Murcia di +37,4°C. Altri dati: Fuente Palmera +38,2°C, Siviglia aeroporto +38°C, La Rambla +37,9°C, Andujar +37,5°C, Don Benito +37,3°C, Siviglia Tablada +37,1°C, Las Cabezas de San Juan +37°C, Morón de la Frontera +37°C, Jerez De La Frontera +37°C, Granada +34°C. 

Storica giornata anche in Portogallo che ha registrato la temperatura più alta per il mese di aprile a Mora che ha raggiunto il valore di +36,9ºC, superando il precedente record nazionale di 36,3ºC del 1997 a  Santarém. 

Fino a venerdì andrà anche peggio tanto che alcune previsioni numeriche mostrano la possibilità che le temperature possano toccare i +40°C, un valore mai raggiunto in Europa in aprile. Le temperature elevate ed il clima secco sono ingredienti fondamentali per la propagazione degli incendi.

La dinamica di sviluppo di questa ondata di calore si associa ad una biforcazione del jet stream. Secondo un recente lavoro le tendenze crescenti delle ondate di caldo sull'Europa occidentale sono collegate a situazioni a doppio getto più persistenti. Le temperature elevate sono esasperate anche dalla forte siccità che interessa questa zona. Quello che i modelli climatici simulavano anni fa si sta realizzando con situazioni tipicamente estive che tendono a rafforzarsi in primavera. I cambiamenti climatici non causano le ondate di calore ma nel clima attuale ogni ondata di caldo è peggiorata dal cambiamento climatico indotto dall'uomo.

caldo eccezionale con doppio jet
caldo eccezionale con doppio jet


Seguici su Google News


Articoli correlati