6 giugno 2020
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Caldo estivo, quando potrebbe arrivare?
Caldo estivo, quando potrebbe arrivare?

SITUAZIONE. Fino ad ora abbiamo assistito a brevi fiammate nord africane che nel mese di maggio hanno raggiunto le regioni centro-meridionali, ma non si è trattato di nulla di duraturo e in ogni caso le condizioni climatiche hanno avuto modo di ridimensionarsi anche sensibilmente nei periodi successivi. Anche focalizzandoci sul presente il caldo estivo rimane latitante su tutta Italia, parte della quale alle prese con condizioni di instabilità e temperature anche inferiori alle medie.

TEMPERATURE FINO A INIZIO SETTIMANA. Nell'immediato futuro la persistenza di una saccatura di bassa pressione che insiste tra l'Europa centro-settentrionale e il Mediterraneo centrale non promette nulla di buono sul piano termico per le nostre regioni, anche se tra la fine della settimana e l'avvio di quella successiva si assisterà ad un rialzo delle temperature, grazie ad un esile campo di alta pressione che cercherà di insediarsi sull'Italia centro-meridionale. Nella giornata di domenica si potranno raggiungere picchi anche di 30/32°C in Sicilia sul Catanese, ma si tratterà di casi isolati poiché sul resto d'Italia i valori si manterranno più bassi, soprattutto al Nord.

FINO A META' SETTIMANA. Con il passare dei giorni la permanenza di una saccatura di bassa pressione allungata dal centro-nord Europa fin verso il Mediterraneo centrale provocherà condizioni spesso instabili sulle regioni centro-settentrionali italiane, ma a tratti anche al Sud. Ciò comporterà temperature ancora sotto la media, soprattutto al Centro-Nord, nonché l'assenza delle fiammate di calore di tipico stampo estivo.

SECONDA META' PROSSIMA SETTIMANA. Una condizione che potrebbe protrarsi anche nella seconda parte della settimana, vista l'assenza di un campo di alta pressione alle latitudini mediterranee ed anzi, la persistenza di saccature depressionarie in area mediterranea.

A QUANDO L'ARRIVO DEL CALDO ESTIVO? Per l'arrivo del caldo estivo non resterà che aspettare la seconda metà di giugno, in attesa dell'arrivo di solide e stabili aree di alta pressione. Anche se al momento è ancora presto per spingersi oltre la metà del mese.


Seguici su Google News


Articoli correlati