Redazione 3BMeteo
5 giugno 2020
ore 23:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Temperature in ripresa nel weekend ma senza eccessi di calore
Temperature in ripresa nel weekend ma senza eccessi di calore

SITUAZIONE. L'arrivo dell'intensa perturbazione atlantica tra giovedì e venerdì, pilotata da correnti molto fresche di lontane origini polari, sta determinando un repentino calo delle temperature sull'Italia, in particolare al Centro-Sud, ancora alle prese con i suoi effetti. Il calo termico sarà anche nell'ordine dei 10°C rispetto ai giorni scorsi, quando si erano raggiunte punte anche di 28-29°C. Naturalmente, come sempre accade nel periodo caldo, l'abbassamento delle temperature sara relativo soprattutto ai fenomeni temporaleschi in atto. Nel corso del weekend, tuttavia, l'uscita di scena del fronte dall'Italia favorirà una ripresa delle temperature, anche se al Nord altri temporali in arrivo inibiranno il rialzo termico. In ogni caso non è ancora il momento per le vere fiammate di calore di stampo nord africano, capaci di far impennare la colonnina su valori particolarmente elevati. Rimarremo tutto sommato nelle medie del periodo, se non localmente al di sotto laddove prevarranno i temporali. Vediamo il dettaglio per i prossimi giorni.

METEO SABATO. Temperature in timido rialzo su gran parte delle regioni con l'eccezione di qualche valore ancora sotto media, seppur di poco, sul basso Tirreno. Massime fino a 27-28°C in Val Padana.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

METEO DOMENICA. Temperature in nuovo calo al Nord per il ritorno di una certa instabilità, salgono invece sul resto della Penisola con valori che risulteranno anche sopra media. Previste punte fino a 30°C sulle Isole e il basso Adriatico.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. Temperature in calo al Nord ma anche al Centro ad inizio settimana, per l'intensificazione dei fenomeni di instabilità. Meno variate al Sud, dove il tempo si manterrà più soleggiato.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati