6 giugno 2020
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'arrivo dell'intensa perturbazione atlantica di venerdì, pilotata da correnti molto fresche di lontane origini polari, sta determinando un repentino calo delle temperature sull'Italia, in particolare al Centro-Sud, ancora alle prese con i suoi effetti. Il calo termico sarà anche nell'ordine dei 10°C rispetto ai giorni scorsi, quando si erano raggiunti picchi anche di 28-29°C. Naturalmente, come sempre accade nel periodo caldo, l'abbassamento delle temperature sara relativo soprattutto ai fenomeni temporaleschi in atto. Nel corso del weekend, tuttavia, l'uscita di scena del fronte dall'Italia favorirà una ripresa delle temperature, anche se al Nord altri temporali in arrivo inibiranno il rialzo termico. In ogni caso non è ancora il momento per le vere fiammate di calore di stampo nord africano, capaci di far impennare la colonnina su valori particolarmente elevati. Rimarremo tutto sommato nelle medie del periodo, se non localmente al di sotto laddove prevarranno i temporali. Vediamo il dettaglio per i prossimi giorni.

METEO SABATO. Temperature in timido rialzo su gran parte delle regioni con l'eccezione di qualche valore ancora sotto media, seppur di poco, sul basso Tirreno. Massime fino a 27-28°C in Val Padana


METEO DOMENICA. Temperature in nuovo calo al Nord per il ritorno di una certa instabilità, salgono invece sul resto della Penisola con valori che risulteranno anche sopra media. Previste punte fino a 30°C sulle Isole e il basso Adriatico.


TENDENZA SUCCESSIVA. Temperature in calo al Nord ma anche al Centro ad inizio settimana, per l'intensificazione dei fenomeni di instabilità. Meno variate al Sud, dove il tempo si manterrà più soleggiato.


CRONACA METEO DIRETTA; Emilia Romagna assediata dal MALTEMPO. Nella notte 40 interventi dei Vigili del Fuoco - VIDEO

 TROMBA D'ARIA NEL GROSSETANO con alcuni danni; nelle prossime ore continua il MALTEMPO al SUD

CRONACA METEO DIRETTA; Emilia Romagna assediata dal MALTEMPO. Nella notte 40 interventi dei Vigili del Fuoco - VIDEO


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati