5 settembre 2020
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione si è impadronito dell'Europa centro-meridionale e dell'Italia e favorirà condizioni di prevalente stabilità per gran parte del weekend, con tempo più soleggiato e temperature in aumento. Il caldo tornerà quindi ad intensificarsi, anche se non sono previste fastidiose ondate di calore come in piena estate e il clima si manterrà tutto sommato gradevole e settembrino, anche fresco nei valori minimi sulle zone interne. Nel corso di domenica invece un fronte freddo nord atlantico eroderà l'anticiclone e punterà il Mediterraneo centrale, determinando un peggioramento a cominciare dal Nord con un calo termico che nei giorno successivi si manifesterà fin su parte delle regioni centrali. Vediamo nel dettaglio l'andamento termico previsto per i prossimi giorni.

TEMPERATURE SABATO. Temperature in ulteriore lieve rialzo rispetto alle 24 ore precedenti, specie al Centro-Nord, con massime fino a 28/30°C su Val Padana, Toscana interna e Campania interna, 30/32°C sul Cosentino, picchi di 32/34°C sulla Sicilia interna.

TEMPERATURE DOMENICA. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, se non una lieve locale diminuzione al Nord per l'ingresso dei primi temporali e locali lievi rialzi sul Sud peninsulare.

TEMPERATURE LUNEDÌ. Calo termico al Centro-Nord e Sardegna, alle prese con i fenomeni di instabilità e l'aria più fresca in afflusso dall'Atlantico, poche variazioni invece al Sud. Valori che al Nord non andranno oltre i 21/23°C, superiori in Emilia Romagna, 26/28°C al Centro, 28/30°C in Sardegna, superiori al Sud con valori stabili e punte di 32/34°C sul Tavoliere delle Puglie.

TENDENZA SUCCESSIVA. Valori in calo martedì in Sardegna, in rialzo invece al Centro-Nord dove aumenteranno gli spazi soleggiati, in lieve calo al Sud. Generale lieve rialzo termico fino a metà settimana.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati