25 giugno 2020
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'anticiclone continua ad irrobustirsi e il tempo risulta in prevalenza stabile su quasi tutta Italia. Anche le temperature continuano ad aumentare nel corso della settimana, sia per l'azione stabilizzante dell'anticiclone, sia per l'apporto di correnti calde che si innalzano dal Nord Africa e convergono all'interno del campo anticiclonico. Il rialzo termico interesserà nei prossimi giorni anche le aree del Sud Italia, rimaste su valori più bassi rispetto al Nord in avvio di settimana e nel weekend si potranno raggiungere valori localmente molto elevati. Ma vediamo nei prossimi giorni che temperature ci aspetteranno in generale sull'Italia fino alla fine della settimana.

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Dopo un lieve calo termico giovedì al Nord, le temperature tornano a crescere su tutta Italia venerdì per l'afflusso di correnti calde dal Nord Africa. Gran parte delle località principali supereranno i 30°C, ad eccezione di quelle costiere, mitigate dal mare relativamente più fresco. Attese massime fino a 34°C a Firenze, ma anche su alcune zone pianeggiati interne dell'alta Puglia e della Sardegna.


METEO TEMPERATURE WEEKEND WEEKEND. Continuerà ad intensificarsi l'afflusso di aria calda nordafricana nel fine settimana verso il Mediterraneo centrale e l'Italia e le temperature guadagneranno ulteriori gradi da nord a sud, con punte anche superiori a 35°C sul finire della settimana su alcune aree pianeggianti interne del Sud e della Val Padana, come a Ferrara, dove domenica si potranno raggiungere punte di 37°C.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati