21 febbraio 2020
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni, clima primaverile
Temperature in aumento nei prossimi giorni, clima primaverile

SITUAZIONE. L'alta pressione è già in fase di rimonta nel corso di giovedì, dopo il veloce passaggio instabile e più fresco di metà settimana. Nei prossimi giorni, almeno fino all'inizio della prossima settimana, continuerà a consolidarsi il regime di alta pressione sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia con il tempo che si manterrà stabile e in gran parte soleggiato. A dar manforte all'alta pressione saranno correnti molto miti di estrazione afro-mediterranea che convergeranno all'interno del bunker anticiclonico favorendo un aumento delle temperature e condizioni climatiche del tutto primaverili, sia nel weekend che in avvio di settimana. vediamo i dettagli:

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Resiste un po' di fresco solo al primo mattino al Nord e su alcuni fondovalle del Centro per le inversioni termiche notturne al seguito del fronte freddo transitato a metà settimana, ma salgono i valori diurni grazie alla presenza del sole e all'aria mite che inizia ad affluire all'interno dell'alta pressione. Minime che al Nord e in Toscana ed Umbria potranno localmente avvicinarsi agli zero gradi. Massime però intorno ai 13/15°C al Nord, fino a 16°C tra Piemonte e Lombardia, tra 13 e 16°C al Centro, fino a 17/18°C in Sardegna, tra 13 e 16°C al Sud.

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì

METEO TEMPERATURE SABATO. Ancora poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti seppur con locali lievi aumenti dei valori minimi. Massime sui 13/16°C al Nord, 14/17°C al Centro, 14/18°C al Sud e sulle isole maggiori.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Temperature in generale aumento, soprattutto nei valori massimi. Al Nord sui 15/18°C, al Centro sui 15/18°C con punte di 19°C sull'Adriatico, al Sud sui 16/17°C con picchi di 19°C in Puglia.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. Inizio settimana ancora piuttosto mite e dal sapore primaverile, qualche grado in più soprattutto nei valori mini. Massime fino a 16/18°C al Nord, localmente superiori lunedì al Nordovest, 17/20°C su centrali tirreniche, in Puglia, sulle regioni ioniche e sulle isole maggiori. Possibile inversione di tendenza verso la metà della settimana.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati