16 ottobre 2022
ore 23:34
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Caldo fuori stagione sull'Italia
Caldo fuori stagione sull'Italia

La nuova ottobrata sta iniziando a farsi sentire sul nostro Paese, l'alta pressione di matrice africana sta portando aria decisamente calda per il periodo sull'Italia e le conseguenze sono un netto rialzo termico e la formazione di nebbie e nubi basse. Ma vediamo proprio a livello termico quali valori raggiungeremo.

Temperature previste tra lunedì e mercoledì. I valori massimi si raggiungeranno come di consueto nelle ore pomeridiane grazie all'irraggiamento solare, con punte anche di 26-27°C specie su Toscana, Lazio, Sardegna e nei fondovalle alpini, altrove compresi tra 22 e 25°C. Valori minimi decisamente più bassi, generalmente compresi tra 13 e 18°C, ma anche 11-12°C nei fondovalle del Nord e del Centro dove avremo una forte inversione termica. In caso di nebbie persistenti e più durature del previsto le temperature resteranno più basse anche di 5-6°C durante il giorno, difficile però che avvenga ciò. Questo rialzo termico si farà sentire più che altro in montagna, dove avremo anomalie anche di +10°C, con la colonnina di mercurio che toccherà i 17°C a Livigno e Sestriere, 23°C a Courmayeur, 22°C a Bormio, 20°C a Cortina d'Ampezzo e Canazei. Zero termico oltre i 3500m. 

Vediamo qualche temperatura massima attesa nelle principali città: +27°C ad Aosta e Trento, +26°C a Bologna, Firenze e Roma, +25°C a Milano, Torino, Napoli e Cagliari, +21°C a Bari, la più fresca.

Temperature massime lunedì 17.

Temperature massime lunedì 17
Temperature massime lunedì 17

Temperature massime martedì 18.

Temperature massime martedì 18
Temperature massime martedì 18

Temperature massime mercoledì 19.

Temperature massime mercoledì 19
Temperature massime mercoledì 19

Lo scenario è alquanto preoccupante, il 2022 sembra non voler smettere di stupire e nel frattempo la siccità continua ad aggravarsi sulle regioni settentrionali. Un primo graduale calo termico sembra poter interessare l'Italia da giovedì per l'arrivo di correnti atlantiche più instabili che lambiranno il Nord-Ovest ma al momento non possiamo assolutamente dire con certezza se sarà l'inizio di un periodo più dinamico. Restate aggiornati sul nostro sito.


Seguici su Google News


Articoli correlati