17 ottobre 2021
ore 11:18
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Anticiclone Subtropicale su mezza Europa
Anticiclone Subtropicale su mezza Europa

Dopo una lunga fase caratterizzata da correnti decisamente fredde per il periodo su gran parte dell'Europa Centro-orientale, lo scenario meteo è destinato a cambiare drasticamente faccia intorno a metà settimana.

Un'importante rimonta anticiclonica subtropicale è pronta a coinvolgere mezza Europa: aumento termico che si farà ampiamente sentire intorno a metà settimana. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

Meteo prima parte della nuova settimana in compagnia dell'anticiclone africano
Meteo prima parte della nuova settimana in compagnia dell'anticiclone africano

Tra martedì e mercoledì l'anticiclone si impadronirà di Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Inghilterra meridionale e Germania, portando un netto aumento delle temperature. In un secondo momento anche l'Italia e gli stati dell'Est Europa verranno interessati da questa fase anticiclonica, in particolare Polonia, Repubblica Ceca e i Balcani.

Previste temperature massime fino a 32°C a Siviglia, 26°C Madrid, 24-25°C a Lisbona, 22-23°C a Praga, 21-22°C a Parigi, 19-20°C a Londra, Berlino, Zurigo e Vienna. Nonostante questo importante rialzo termico diurno, le temperature minime resteranno piuttosto basse e ci saranno forti inversioni termiche, con scarti anche di 10-15°C. 

Ma quanto durerà questa fase "calda"?  Ovviamente essendo ad ottobre si può immaginare come questa rimonta anticiclonica possa essere di breve e temporanea durata. Infatti già verso il fine settimana una vasta area depressionaria colma di aria fredda di origine artico-marittima porterà su tutta l'Europa Centro-settentrionale diffuso maltempo, con forti venti e un netto abbassamento delle temperature, anche di 10°C. Attese le prime nevicate sui paesi scandinavi, localmente sulle coste centrali e settentrionali della Norvegia, pianure svedesi e finlandesi.

Tendenza meteo seconda parte della nuova settimana
Tendenza meteo seconda parte della nuova settimana


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati