22 maggio 2020
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Con il definitivo allontanamento del vortice di bassa pressione dall'Italia verso la Grecia il tempo torna a stabilizzarsi su tutte le nostre regioni già a ridosso del weekend, grazie all'espansione di un promontorio dell'anticiclone da ovest. Il sole diverrà protagonista e sarà coadiuvato dall'afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone, responsabili di un rialzo delle temperature. Fino a sabato dunque colonnina in salita, tanto che su alcune zone della Val Padana si potranno raggiungere i 30°C. Proprio tra sabato sera e domenica però giungerà la coda di un fronte atlantico che si infiltrerà lungo il bordo superiore dell'alta pressione arrecando locali disturbi al Centro-Nord, anche con un certo ridimensionamento delle temperature. Vediamo i dettagli termici previsti:

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Alta pressione in rinforzo e temperature in aumento su tutta Italia con i valori più alti che verranno raggiunti al Nord, sulle regioni tirreniche ed in Sardegna e massime fino a 26/28°C.


METEO TEMPERATURE SABATO. Ulteriore consolidamento dell'anticiclone e temperature in aumento (ad eccezione dell'arco alpino dove si avvicinerà la parte più avanzata della coda del fronte atlantico). Sarà quindi la giornata più calda con punte di 28/30°C sulla Val Padana, leggermente inferiori al Centro Italia.

METEO TEMPERATURE DOMENICA. La coda del fronte scivolerà verso l'Adriatico innescando qualche fenomeno di instabilità e l'aria un po' più fresca al seguito determinerà un certo calo termico al Centro-Nord, mentre poche variazioni subirà il Sud, fuori dal raggio d'azione del fronte.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati