11 luglio 2022
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

LUNEDI' E MARTEDI' CALDO MA SENZA ECCESSI. L'alta pressione delle Azzorre ha fatto una sua rara quanto breve comparsa in questo weekend e ci terrà compagnia fino ad inizio settimana. Farà caldo, ma senza eccessi particolari ed anzi, sul versante adriatico a stento si raggiungeranno i 30°C, per la presenza di un flusso di correnti settentrionali relativamente più fresche che impediranno alla colonnina di salire eccessivamente. Cresceranno comunque i valori sia diurni che quelli notturni e fino a martedì le massime oscilleranno intorno a 32/35°C al Nord, sulle zone interne delle isole maggiori e su quelle tirreniche centro-settentrionali, che risulteranno così le aree più calde d'Italia in questo frangente.

META' SETTIMANA, CALDO IN AUMENTO. Da mercoledì e soprattutto nei giorni successivi invece l'anticiclone africano sostituirà quello azzorriano e il clima comincerà a cambiare. Le temperature aumenteranno in modo sempre più vistoso e dalla metà della settimana si registreranno i primi picchi over 35°C in Sardegna, intorno a 35°C su Val Padana, Toscana, Lazio e Sicilia. Rimarrà il versante adriatico il settore più 'fresco' d'Italia, con massime entro i 30°C.

DA GIOVEDI' INTENSA FIAMMATA AFRICANA. Da giovedì e a ridosso del prossimo weekend il caldo e l'afa potrebbero farsi insopportabili, in particolare al Centro-Nord. Valori massimi intorno a 37/39°C non sarebbero affatto esclusi in Val Padana, ma anche su tratti delle centrali tirreniche, con afa alle stelle un po' ovunque e caldo anche di notte. La settimana potrebbe poi chiudersi all'insegna di un anticiclone africano particolarmente intenso, responsabile di una pesante canicola africana su tutto il comparto mediterraneo e sull'Europa centrale. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo quindi di continuare a seguire tutti i prossimi aggiornamenti.


Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati