Redazione 3BMeteo
20 luglio 2021
ore 23:51
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

ESTATE IN RIPRESA CON CALDO IN AUMENTO - Le piogge ed i temporali capaci di causare ingenti danni in diverse zone del nostro Paese, durante la scorsa settimana, sono destinate a restare un vago ricordo. Durante i prossimi giorni infatti, l'estensione di un campo di alta pressione d'origine sub-tropicale verso il comparto centro-occidentale del Mediterraneo, favorirà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni italiane ed un graduale aumento delle temperature, specie durante il weekend e gli inizi della prossima settimana. 

MASSIME FINO A 35°C ENTRO VENERDI - Caldo in graduale aumento nei prossimi giorni, quando saranno le correnti calde dal nord Africa a dettare legge sul Mediterraneo. In questo frangente, saranno le regioni del versante tirrenico e quelle del Nord Italia a sperimentare temperature più elevate rispetto al resto del Paese. Su queste località infatti, il termometro salirà fino a portarsi su valori compresi tra i 33°C ed i 35°C, specie nelle zone interne. Valori più bassi, tra i 28°C ed i 30°C, lungo la fascia costiera seppur con tassi d'umidità più elevati a causa dell'azione mitigatrice delle brezze marine. 

NEL WEEKEND ULTERIORE LIEVE AUMENTO DELLE TEMPERATURE - Nel prossimo weekend assisteremo ad un'ulteriore aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale. I valori massimi guadagneranno qualche grado sulle zone pianeggianti del Nord, con massime fino a 37°C in Pianura Padana centro-orientale e le zone interne del Centro-Sud, dove non si escludono picchi fino a 38°C/39°C. Anche le minime si manterranno elevate con rischio elevato di nottate tropicali (temperatura notturna superiore a 20°C).

INIZI DELLA PROSSIMA SETTIMANA, MASSIME FINO A 40°C - L'apice di questa nuova ondata di calore dovrebbe essere, condizionale d'obbligo vista l'elevata distanza temporale, l'inizio della prossima settimana. Tra lunedì 26 e martedì 27 luglio infatti, sono previste temperature massime fino a 40°C ed oltre sulla Sicilia e zone interne del Sud peninsulare. Massime diffusamente oltre i 35°C anche al Centro-Nord, specie in Valpadana, ma ci ritorneremo.


Seguici su Google News


Articoli correlati