26 maggio 2022
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Temperature in netto calo nel weekend
Temperature in netto calo nel weekend

SITUAZIONE. Nel corso del prossimo fine settimana irromperanno correnti fresche in discesa dalle alte latitudini europee che determineranno un abbassamento delle temperature, anche sensibile entro domenica. La nuova massa d'aria andrà a sostituire quella calda preesistente, innescando rovesci e temporali localmente forti. I suoi effetti si avvertiranno già nel corso di sabato su parte del Centro-Nord, dove le temperature subiranno una prima diminuzione. Contemporaneamente il clima comincerà a rinfrescarsi anche all'estremo Sud, dopo il caldo intenso degli ultimi giorni. In questo caso ad abbassare i termometri non saranno le correnti fresche in discesa dal Nord Europa, ma un vortice mediterraneo che innescherà rovesci e temporali tra Sicilia e Calabria. Entro la fine della settimana il fronte instabile carico di aria fresca nord europea dilagherà fino alle regioni meridionali, provocando un deciso calo delle temperature su tuta Italia, anche di 10°C rispetto a venerdì. Ecco nel dettaglio:

TEMPERATURE VENERDI'. Situazione poco variata rispetto alle 24 ore precedenti, con caldo ancora intenso al Sud e sulle regioni centrali tirreniche, pur con qualche grado in meno in Sicilia. Caldo non intenso al Nord dove comunque le massime aumenteranno rispetto a giovedì e si potranno localmente superare i 30°C.

Temperature previste per venerdì
Temperature previste per venerdì

TEMPERATURE SABATO. Generale calo termico, specie al Centro-Nord e sul basso Tirreno, più limitato in Puglia e sulle regioni ioniche dove si supereranno ancora i 30°C. I valori più bassi si registreranno al Nordest con massime sui 24/26°C, ma anche in Sicilia dove spesso si faticherà a superare i 20°C.

Temperature previste per sabato
Temperature previste per sabato

TEMPERATURE DOMENICA. Crollano le temperature con massime che finiscono sotto media su tutto il Nord eccetto che in Liguria, scendono anche altrove tornando su valori normali. Al Nord si registreranno i valori diurni più bassi, con massime che spesso faticheranno a raggiungere o superare i 20°C. Su isole maggiori e regioni ioniche si registreranno invece quelli più elevati, pur in diminuzione, con temperature diurne che faticheranno a raggiungere i 30°C. Un calo termico anche nell'ordine dei 10°C è previsto su tratti delle regioni centro-settentrionali.

Temperature previste per domenica
Temperature previste per domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. Già da inizio della settimana successiva dovrebbe esaurirsi l'apporto di aria fresca da nord e le temperature tornerebbero a salire, anche in modo evidente nei giorni successivi se riuscirà ad imporsi di nuovo l'anticiclone africano. Da confermare.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati