26 giugno 2020
ore 12:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Situazione: è arrivato il caldo sull'Italia e anche se le condizioni meteo saranno ancora in parte disturbate da qualche temporale,  possiamo dire che l'estate ha finalmente fatto la sua comparsa. L'autore del cambiamento in meglio è l'anticiclone afro azzorriano, una cellula ibrida costituita in parte dall'anticiclone sub tropicale delle Azzorre e in parte da quello sahariano. Nel corso dei prossimi giorni il contributo africano comincerà a prevalere su quello oceanico e le temperature aumenteranno ulteriormente. Entro la giornata di lunedì tutta l'Italia sarà sopra media con valori massimi che potranno localmente raggiungere e superare la soglia dei 35°C. Le condizioni saranno anche parecchio afose su alcune città. Vediamo con la consueta grafica i valori previsti per i principali capoluoghi di provincia italiani.

Temperature sabato: Temperature in leggero aumento rispetto al venerdì, soprattutto Valpadana, interne del Centro, Isole Maggiori. Le città più calde saranno Roma, Bologna, Firenze, Milano e Torino con afa elevata a Milano , Roma e Torino. La più fresca Genova.

Temperature domenica:ulteriore aumento rispetto al sabato con valori elevati in Valpadana, soglie fino a 36°C A Bologna, 33°C a Milano, molto calda e afosa anche Firenze con 35°C. La più fresca ancora Genova con 25°C

Temperature lunedì: molto caldo a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Pescara con punte di 35°C a Bologna, 34°C a MIlano, 33°C a Torino. Caldo anche altrove ma meno marcato.

Giorni successivi: temperature e afa tenderanno ad aumentare ulteriormente su tutta la Penisola, il caldo si farà sentire molto

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati