Redazione 3BMeteo
26 giugno 2017
ore 8:52
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

L'ondata di caldo in arrivo sull'Italia durerà all'incirca una settimana. Dopo i "canonici" 3-5 giorni di calura, c'è la possibilità che le prime correnti più fresche possano far capolino da nord nel corso del prossimo weekend, ma coinvolgendo solo in parte il nostro Paese. Qualche temporale di calore potrà comunque affacciarsi sull'arco alpino già tra martedì e giovedì, con al più degli isolati sconfinamenti verso le zone pedemontane limitrofe. 

Secondo i recenti aggiornamenti da venerdì prossimo l'anticiclone tenderebbe a spostare leggermente più a ovest il proprio cuore caldo, lasciando maggiormente scoperte zone come il Nordest e i versanti adriatici, dove potrebbe transitare la coda di una perturbazione nordatlantica, diretta verso l'Europa centro-orientale. Ciò potrebbe favorire dei temporali sparsi, segnatamente sull'estremo Triveneto e a tratti sull'Appennino, con un calo termico più apprezzabile lungo le Adriatiche grazie all'ingresso di aria un po' più fresca da NE. Continuerà a fare caldo invece altrove

E' lecito attendersi che - qualora si dovessero innescare fenomeni temporaleschi - essi potrebbero risultare anche intensi, vista l'energia in gioco che andrà accumulandosi nei prossimi giorni.

Meteo Italia prossima settimana
Meteo Italia prossima settimana


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati