30 marzo 2021
ore 11:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

CALDO PRECOCE IN ARRIVO: l'arrivo dell'anticiclone afro mediterraneo porterà con se tutto il tepore del caldo precoce che talvolta può interessare l'Italia all'inizio della Primavera. Un primo assaggio sono stati i 21/23°C raggiunti nella Domenica delle Palme sulla Valpadana e in alcune zone della Sardegna e delle regioni tirreniche ma nei prossimi giorni scalderà ulteriormente fino a 4-5°C in più. Stimati infatti valori massimi fino a 26°C al Nord, 25°C al Centro e in Sardegna, 23/24°C al Sud più tipici del mese di maggio. I picchi termici tra mercoledì e giovedì poi venerdì ancora molto mite ma la situazione cambierà anche drasticamente nel weekend di Pasqua e a Pasquetta. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore aumento delle temperature rispetto all'inizio della settimana con valori massimi fino a 24-25°C al Nord, nell'entroterra centrale tirrenico e in Sardegna. Valori più bassi al Sud e lungo le coste. In media solo Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: simile al Martedì ma con un ulteriore riscaldamento. In Valpadana e nelle interne della Toscana o in Umbria si potranno raggiungere valori massimi fino a 26°C, molto mite anche in Sardegna mentre al Sud la situazione resterà poco variata.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ancora un lieve e ulteriore aumento termico soprattutto al Nord con valori massimi in pianura spesso intorno ai 25/26°C, situazione analoga sulle interne centrali tirreniche e in Sardegna. Scalda anche l'entroterra adriatico e la Puglia. Ancora in media Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE VENERDÌ: qualche leggera diminuzione sulle regioni tirreniche e localmente al Nord, per il resto più o meno come il giovedì

TEMPERATURE PASQUA E PASQUETTA: si ribalta la situazione, il nord che era molti gradi sopra media finisce in media o persino leggermente sotto media a causa di una fase instabile. Temperature in calo anche al Centro e in Sardegna che tornano in media. Salgono invece le temperature al Sud che farà registrare un sopra media anche di diversi gradi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News



Seguici su Google News


Articoli correlati