30 marzo 2021
ore 15:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

Dopo i rigori invernali di metà mese con temperature più simili a gennaio, la stagione fa un nuovo salto in lungo portandosi climaticamente tra maggio e giugno, 5 mesi in 10 giorni!!!. Le temperature parlano chiaro, in poco più di una settimana sono salite di oltre 15°C portandosi ben oltre le medie stagionali. Con questa ondata di caldo precoce fanno i conti soprattutto Francia, Inghilterra, Benelux, Germania e naturalmente anche l'Italia che si trovano sotto l'influenza più diretta della massa d'aria anticiclonica di matrice sub tropicale. Ma vediamo qualche valore massimo di oggi:

Francia - Ben 28°C raggiunti in Aquitania, 27°C nel centro di Bordeaux, tra 23 e 25°C nel Centro di Parigi, 24°C a Lione, 23°C a Marsiglia e a Strasburgo, 22°C a Tolosa. Sono valori da giugno inoltrato, in Aquitania persino da Luglio

Germania - Punte di 25°C sono state raggiunte nell'hinterland di Berlino con 23°C in città, 24°C a Lipsia, 24°C a Stoccarda e Francoforte, 23°C a Monaco, 22°C ad Amburgo. Anche qui siamo con valori semi estivi da seconda decade di giugno.

Inghilterra - Punte di 25°C rilevate poco a Sud di Londra con 23°C nel centro della City, 23°C a Cardiff, 21°C a Birmingham, 24°C a Cambridge. Valori da seconda decade di giugno.

Caldo fuori stagione anche nel Benelux con 23°C a Lussemburgo, 23°C a Bruxelles, 21°C ad Amsterdam come a giugno e l'aria scalderà ancora di più nella giornata di mercoledì con un lieve ulteriore aumento delle temperature che potrebbe far infrangere qualche altro record per il mese di marzo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati