30 settembre 2020
ore 15:22
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Avvio di Ottobre per gli USA
Avvio di Ottobre per gli USA


Sarà un avvio di Ottobre diviso a metà sugli Usa dal punto di vista meteo nel momento in cui la corrente a getto subirà una amplificazione. Così mentre il Nord Est ed il Midwest saranno sotto l'influenza di un'ampia saccatura con una discesa di masse d'aria fredda, il settore occidentale risentirà degli effetti di un campo di alte pressioni con condizioni tipicamente estive. 

CALDO E INCENDI SU USA OCCIDENTALE - Diverse località come Los Angeles, Sacramento, Las Vegas e Medford potrebbero raggiungere i record di caldo per ottobre con picchi fino a 38°C. Di per sé già in questi ultimi giorni le temperature hanno raggiunto valori record con punte prossime a 40°C su alcune località. Caldo notevole anche a San Francisco con 36°C. I venti caldi ed il clima secco hanno inoltre contribuito ad alimentare gli incendi sulla California. Il pericolo di incendi rimarrà elevato dato nei prossimi giorni A Las Vegas, finora ci sono stati 96 giorni con una temperatura pari o superiore a 37°C; il record di 100 giorni è del 1947.

VENTI FREDDI E TEMPERATURE SOTTO MEDIA TRA MIDWEST E NORD EST - Discorso diverso invece ad est del potente anticiclone; alcuni fronti freddi attraverseranno gli Stati Uniti centro orientali portando un deciso calo termico e valori piuttosto bassi di temperatura per il periodo. Le minime nel week-end potrebbero raggiungere lo 0°C nelle pianure settentrionali, su parte del Midwest tanto che non si escludono le prime gelate di stagione. Su alcune zone settentrionali dei Grandi Laghi potrebbero vedersi anche dei fiocchi di neve. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati