3 febbraio 2021
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Meteo domenica. Perturbazione in transito
Meteo domenica. Perturbazione in transito

SABATO PEGGIORA AL NORDOVEST, ANTICICLONE MITE ALTROVE. Fino a sabato l'anticiclone reggerà su buona parte d'Italia, favorendo una fase stabile sulle regioni centro-meridionali con clima molto mite e temperature massime ben oltre 20°C su parte del Centro-Sud, punte anche superiori su isole e Calabria. Solo sulle regioni settentrionali permarrà una certa nuvolosità dovuta ad infiltrazioni di aria umida da sudest, che precederà l'arrivo del fronte dall'Europa sudoccidentale, tanto che le prime piogge si intensificheranno nel corso della giornata al Nordovest dove il tempo andrà verso un peggioramento.

DOMENICA TRANSITA LA PERTURBAZIONE. L'ingresso deciso della perturbazione si manifesterà proprio nel corso della giornata di domenica. L'anticiclone verrà definitivamente eroso e la perturbazione determinerà un iniziali condizioni di maltempo al Nordovest con fenomeni in rapida estensione a Nordest, Sardegna e anche alle regioni tirreniche. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e a tratti temporaleschi in giornata sul versante tirrenico. Tornerà a nevicare sulle Alpi, poi anche sull'Appennino, seppur a quote inizialmente elevate a causa dell'afflusso di aria mite che avrà caratterizzato la settimana. Rimarranno più protette le regioni meridionali e quelle del medio Adriatico, con tempo più stabile, mite e asciutto, a parte qualche pioggia in possibile sconfinamento verso fine giornata. Si assisterà inoltre ad una intensificazione delle correnti di Scirocco, con conseguente aumento del moto ondoso, mentre le temperature invertiranno la rotta e torneranno a calare, quantomeno al Centro-Nord.

Questa perturbazione farà probabilmente da apripista ad una nuova serie di fronti atlantici attesi nella prossima settimana, con tempo dunque più instabile e freddoContinuate a seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati